- Home
- Laurea magistrale in Lingue moderne - doppio titolo: l'esperienza della studentessa Veronica
Laurea magistrale in Lingue moderne - doppio titolo: l'esperienza della studentessa Veronica
Buongiorno a tutti, mi chiamo Veronica.
Sono la prima studentessa dell'Università dell'Insubria di Como ad aver fatto il programma di Doppio titolo presso l'Università di Siviglia.
A Siviglia sto seguendo un Master di Traducciòn e interculturalidad presso la Universidad de Sevilla e consiglio veramente a tutti di fare questa esperienza per sfruttare al meglio ciò che questo Master offre a noi studenti stranieri.
Nel master ci sono molte materie davvero utili, secondo me, per la nostra formazione e in generale per la formazione di un traduttore, quindi materie che vanno da nuove tecnologie applicate il campo della tradizione, alla traduzione specialistica in diversi ambiti, quindi dall'ambito economico e giuridico, ma anche nell'ambito letterario, e per esempio anche nell'ambito della traduzione audiovisiva.
Ci sono sono davvero molti corsi che si basano su delle attività pratiche, quindi secondo me è davvero un buon modo, hanno davvero un buon metodo di insegnamento, per quanto riguarda la formazione dei traduttori.
E, al di là del Master, consiglio vivamente questa esperienza anche in generale per ciò che questa esperienza comporta a livello sicuramente culturale, ma anche personale: è un'esperienza davvero bella, che può arricchire sotto diversi punti di vista.
Si può, innanzitutto, arrivare ad ottenere un livello di Spagnolo davvero importante, dal mio punto di vista, perché comunque abbiamo l'obbligo di parlare praticamente 24 ore su 24 tutti i giorni la lingua spagnola, quindi dalla semplice conversazione con una conquilina, alla conversazione un po' più formale e importante con i professori, quindi comunque abbiamo l'occasione di migliorare tantissimo il nostro
livello della lingua e anche di confrontarci con diverse persone.
E, quindi, a parte il Master e il livello di Spagnolo, consiglio questa esperienza anche per quanto riguarda la città di Siviglia, che è praticamente una città universitaria. Ci sono molte opportunità per i giovani, molte opportunità per gli studenti, che possono usufruire di diversi servizi, quindi davvero non vi mancherà niente, né nella città in generale, né all'università.
Per quanto riguarda la città è anche abbastanza semplice trovare un alloggio. Lo dico, perché so che può essere una preoccupazione per gli studenti che intraprendono questo tipo di programma, di esperienza, però a Siviglia comunque ci si può tranquillamente gestire e vedrete che, alla fine, non è così difficile come invece sembra in partenza.
Per chiudere, spero insomma di essere stata utile per il poco che ho spiegato, però spero comunque di essere stata utile, di avervi almeno un pochino motivato a scegliere di fare questo tipo di programma, questo tipo di esperienza.
Ringrazio la professoressa Nieves Arribas dell'Università di Como, che è stata davvero impeccabile nella
gestione burocratica e non del progetto e la professoressa Trapassi, che è la nostra referente del progetto direttamente nell'Università di Siviglia.
Spero insomma di essere stata utile e di non avervi annoiato troppo e... Les aconsejo à todos le estudiantes que aga esto programa de doble titulacion... muchas gracias y un cordial saludo a todo el mundo.