- Home
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
Buongiorno, io sono Marina Protasoni e insegno anatomia umana al corso di laurea in Medicina e chirurgia.
Per essere un medico servono forza, resistenza, metodo; serve tanta tenacia e serve amare quello che si sta facendo; serve sapere e ricordare che quando si è medici, si è studenti per sempre, perché la medicina è un continuo divenire, un continuo scoprire.
E tu? Tu vuoi fare il medico? Fallo, fallo davvero. Però, prima di farlo, prima di scegliere questa strada, è opportuno che tu sappia alcune cose: primo, per entrare c'è un test di ammissione, che richiede alcune competenze, in ambito biologico, chimico, fisico e matematico; secondo, è una strada lunga, sono sei anni di corso, ai quali dobbiamo far seguire o una scuola di specializzazione o un corso di formazione per medici di medicina generale; terzo, è obbligatorio frequentare, sia le lezioni, che i tirocini, quindi il tempo libero sarà poco; quarto, gli esami sono tanti, sono corposi, richiedono studio e impegno; quinto, devi sapere che "fare il medico" non significa "fare" il medico, ma "essere" un medico e che si è medici sempre.
Vuoi ancora essere un medico? Fallo, perché è il mestiere più bello del mondo. Fallo, perché essere un medico vuol dire fare la differenza.
Scegli oggi il tuo domani.
Ciao, sono Giulia, frequento il secondo anno del corso di studio in Medicina e chirurgia. Lo studio di medicina è uno studio faticoso, ma è una fatica piena di scoperte che non smettono mai di stupire. Dal primo vetrino, proprio in questo laboratorio, in cui tutta la nostra complessità è racchiusa in pochi millimetri, fino alla prima lezione di semeiotica, in cui ci viene insegnata la cura del paziente che un giorno ci sarà affidato.
Ciao, sono Ilaria e frequento il terzo anno del corso di studi in Medicina e chirurgia. Ho deciso d'intraprendere il corso di studi di medicina perché ho sempre notato in me una cerca predisposizione a conoscere e a scoprire. In modo particolare, durante l'ultimo anno del liceo mi sono appassionata allo studio delle scienze e, più in generale, dell'essere umano nella sua totalità. È stato però grazie solo all'incontro con alcuni medici appassionati del loro lavoro che è nato in me il desiderio di provare a seguire questa intuizione.
Scegli Insubria, scegli oggi il tuo domani.