Lettura Annuale 2017
ESSERE VITTIMA DI UNA STRAGE – Riconoscimento e verità: l’esperienza della Casa della Memoria di Brescia
Anche quest’anno il Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione continua la tradizione delle Letture Annuali.
Dopo la Lettura del 2016 tenuta dal Dott. Michael Kilchling, Direttore dello European Forum for Restorative Justice, la Lettura 2017 sarà tenuta da Manlio Milani, vittima dell’attacco terroristico a Brescia nel 1974, in cui sua moglie, Livia Bottardi, perse la vita. Da quel giorno, Manlio Milani ha iniziato un impegno incessante per la ricerca della verità, della giustizia e per la conservazione attiva della memoria, fondando, nel 2000, l’Associazione Casa della Memoria di Brescia.
Si tratta di un centro di documentazione e studio sulla strage di Piazza della Loggia e sulla strategia della tensione, che da impulso anche ad attività culturali e di cittadinanza attiva, tra cui la promozione, soprattutto nelle scuole, della coscienza civile e democratica.
La Lettura si terrà giovedì, 23 novembre 2017, ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Chiostro di S. Abbondio, via S. Abbondio 12, Como.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.