Infortuni
L’Ateneo assicura la copertura assicurativa in caso di infortunio sul lavoro o in itinere (lungo il tragitto casa/lavoro, sede di lavoro/sede di lavoro, sede di lavoro/luogo di consumazione pausa pranzo).
Il servizio è erogato tramite INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) e tramite specifica polizza assicurativa.
A chi è rivolto
- Studenti
- studenti iscritti, in corso e fuori corso a tutti i corsi di studio, attività didattiche e di formazione attivati dall’Università
- studenti con attività a tempo parziale ex art. 13 legge 390/91
- studenti collaboratori di tutorato
- studenti stranieri iscritti a programmi internazionali (es.: Erasmus)
- studenti stagisti (non laureati)
- Laureati
- iscritti a dottorato di ricerca
- iscritti a corsi di perfezionamento e master
- stagisti laureati
- studenti in tirocinio per la preparazione dell’Esame di Stato per la professione di Medico Chirurgo
- iscritti a scuole di specializzazione in area medica e odonoiatrica, per infortuni occorsi all’interno dei locali universitari l’obbligo di denuncia INAIL è in capo all’Università, per infortuni occorsi presso le strutture ospedaliere o “in itinere” casa-ospedale e viceversa, l’obbligo di denuncia INAIL è in capo all’Azienda sanitaria presso cui viene svolta l’attività specialistica
- Personale interno
- personale ricercatore e docente di ruolo
- personale tecnico amministrativo
- Personale esterno o a contratto
- assegnisti di ricerca
- borsisti
- partecipanti a progetti internazionali
- visitatori esterni (es.: visiting scientist, visiting professor)
- collaboratori (es.: occasionali, contrattisti)
- personale docente a contratto
I Medici in formazione specialistica sono tutelati dalle strutture presso le quali svolgono l’attività specialistica.
Caratteristiche del servizio
In caso di infortunio, sul posto di lavoro o in itinere, l’interessato deve recarsi immediatamente al pronto soccorso o, in alternativa, dal medico per le cure del caso. Non appena possibile, l’infortunato trasmette all’Ateneo i seguenti documenti:
- il certificato medico rilasciato dal pronto soccorso o dal medico (diagnosi e giorni di prognosi)
- i dati identificativi del certificato telematico inviato all’INAIL dal medico o dalla struttura sanitaria
- la Dichiarazione di infortunio sul lavoro
Il lavoratore infortunato contatta la struttura incaricata della gestione dell’infortunio, riportata nella tabella di correlazione tipologia di lavoratore infortunato/struttura competente. Per ciascuna struttura, sono indicati i nominativi, recapiti e indirizzi del personale abilitato alla gestione della pratica.
Nella tabella Strutture-Corsi di studio, è indicata la struttura deputata alla gestione degli infortuni in base al corso di laurea frequentato.
Ai fini della gestione dell’infortunio, il lavoratore infortunato è tenuto a inoltrare all’Ateneo la documentazione che l’INAIL dovesse trasmettergli direttamente.
Il lavoratore infortunato, qualora decidesse di non avvalersi delle cure mediche, è comunque tenuto alla compilazione e trasmissione del modulo di Dichiarazione di infortunio.
La descrizione più estesa degli adempimenti necessari è disponibile in allegato (Modulo esplicativo adempimenti).