Pubblicare in Open Access all’Università degli studi dell’Insubria
L’Università degli Studi dell’Insubria sostiene l’accesso libero e senza barriere alla comunicazione, alla conoscenza scientifica e alla diffusione dei risultati della ricerca, così come affermato nella Dichiarazione di Berlino per l’accesso aperto alla letteratura scientifica, sottoscritta dal nostro ateneo insieme ad altri 70 Atenei italiani nel 2004 e nella Messina Open Access Road Map 2014-2018 in occasione del decennale dalla prima sottoscrizione.
Per maggiori informazioni su Open Access e Open Science visita la guida sulle pagine SiBA - biblioteca digitale!
Insubria e IRInSubria
Al fine di perseguire la conoscenza aperta L’Università degli studi dell’Insubria ha promosso la Green Road, cioè l’archiviazione in repository istituzionale dei prodotti della ricerca scientifica: è nata così IRInSubria. Il deposito, ad accesso aperto, nasce con l’obiettivo di conservare e raccogliere la produzione scientifica dell’Università, seguendo le specifiche indicazioni presenti nella policy di Ateneo per il deposito istituzionale della ricerca.
Insubria e Contratti tradizionali
L’Ateneo ha sottoscritto con CRUI-CARE accordi che prevedono agevolazioni per i ricercatori e docenti che vogliono pubblicare in modalità Gold Open Access. Questi contratti garantiscono sconti e facilitazioni per gli autori, agevolando l’adesione all’Accesso Aperto.
Ecco di seguito un elenco:
AAAS (Science)
Il Contratto ha validità dal 2020 al 2024, sottoscritto tramite CARE-CRUI. Garantisce accesso ai periodici elettronici Science, Science Translational Medicine, Signaling.
Permette di depositare sul sito web personale dell'autore o in IRInSubria la 'Versione Accettata' dell'opera (la versione del manoscritto accettata per la pubblicazione da parte di AAAS, comprese le modifiche derivanti dalla revisione tra pari, ma prima della redazione e produzione della copia da parte di AAAS). Questo può avvenire a condizione che sia incluso un collegamento ipertestuale all'opera sul sito web di Science e che la 'Versione Accettata' sia contrassegnata con il seguente avviso: 'Questa è la versione dell'opera dell'autore, pubblicata qui con l'autorizzazione dell'AAAS per uso personale, non per la ridistribuzione. La versione definitiva è stata pubblicata su Science Journal con il titolo {VOL#, (DATE)}, doi: {numero doi del manoscritto}'.
Per i lavori che AAAS pubblica sotto una Licenza Creative Commons, AAAS renderà la versione finale pubblicata dell'opera liberamente accessibile.
BioOne
Il contratto è valido dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. L’editore garantisce la pubblicazione nel repository istituzionale. Riconosce inoltre agli autori delle istituzioni che hanno sottoscritto il contratto la possibilità di pubblicare nel sito web personale o nel repository istituzionale la versione post-print (AAM) dei propri articoli e renderla disponibile in modalità Open Access, con l’autorizzazione del detentore del copyright.
- Sito editore: https://bioone.org/
- Guida per gli autori (file in formato PDF)
BMJ
Il contratto 2021 con l’editore BMJ sottoscritto tramite il gruppo CARE-CRUI è valido 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022.
L’editore riconosce agli autori delle istituzioni che hanno sottoscritto il contratto l’applicazione del 25% di sconto sulle spese di pubblicazione (Article Processing Charges, APCs) di articoli in modalità Open Access in riviste ibride e in riviste full OA. Per poter usufruire degli sconti è necessario che gli autori, quando contattano l'editore, facciano menzione del contratto nazionale negoziato dal Gruppo CARE-CRUI e sottoscritto dal nostro Ateneo, il cui numero CIG di riferimento è 91334590CE. L’editore riconosce poi agli autori delle istituzioni che hanno sottoscritto il contratto la possibilità di pubblicare nel sito web personale o nel repository istituzionale la versione post-print dei propri articoli e renderla disponibile in modalità Open Access, se separatamente autorizzato da BMJ e se consentito dagli accordi vigenti con gli autori.
- Sito editore: https://www.bmj.com/company/
- Guida per gli autori: https://authors.bmj.com/policies/publication-embargo/
Il Mulino
Il contratto è stato stipulato dal 2019 al 2022. Offre possibilità di accesso a tutti i titoli de Il Mulino. Gli autori affiliati dell’Ateneo possono pubblicare nel sito web personale o in IRInSubria la versione post-print dei propri articoli e renderla disponibile in modalità Open Access. Il deposito deve avvenire nel rispetto dei contratti stipulati dai singoli autori e di quanto dichiarato dall'editore su Sherpa/Romeo. La versione depositata deve citare la fonte e linkare la fonte stessa messa a disposizione dall’editore.
- Sito editore: https://www.mulino.it
- Elenco titoli: https://www.mulino.it/riviste
Oxford University Press
Il Contratto 2022-2023, sottoscritto tramite CRUI-CARE permette di accedere all’intera collezione dell’editore. Il contratto prevede inoltre la possibilità, per gli autori affiliati dell’Ateneo, di pubblicare in perpetuo in siti web personali e/o in IRInSubria la versione post-print dei propri articoli (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer-review) e di renderla disponibile in accesso aperto, anche allo scopo di rispettare gli obblighi derivanti da contratti di ricerca, da regolamenti della propria Istituzione e secondo i vincoli previsti dalle disposizioni di legge nazionali ed europee.
La pubblicazione in siti web personali e repository istituzionali è sottoposta a embargo massimo di 12 mesi. Occorre controllare la durata dell'embargo per ogni singolo titolo di rivista.
- Sito editore: https://academic.oup.com/journals/
- Guida per gli autori: https://academic.oup.com/journals/pages/access_purchase/rights_and_permissions/embargo_periods
- Elenco titoli: https://academic.oup.com/journals/pages/journals_a_to_z
SCOAP3
SCOAP3 (Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics) è un progetto coordinato dal CERN: le biblioteche partecipanti reindirizzano il denaro precedentemente destinato alla sottoscrizione degli abbonamenti verso il pagamento degli APC per la pubblicazione ad accesso aperto.
Il contratto stipulato con L’Università degli studi dell’Insubria prevede l’accesso alle riviste full OA comprese nel progetto e una scontistica per APC. I costi di pubblicazione in OA sono a totale carico dell’Ateneo. Tutti gli articoli sono pubblicati in modalità Open Access con licenza di riuso Creative Commons CC-BY e non richiedono alcun pagamento direttamente all'autore, il quale mantiene il copyright sulla sua opera.
- Sito progetto: https://scoap3.org/
- Elenco titoli: https://scoap3.org/phase2-journals/
Insubria e Contratti di trasformazione
L’Università, attraverso il Sistema bibliotecario d’Ateneo, ha aderito alle contrattazioni nazionali condotte da CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane tramite CARE – Coordinamento per l’Accesso alle Risorse Elettroniche, per la stipula di contratti di trasformazione (Trasformative Agreement) secondo il modello Read & Publish.
Questi i contratti di trasformazione cui l’Ateneo ha aderito:
American Chemical Society (ACS)
Il contratto è di durata quadriennale (2020-2023). Si tratta di una collezione che comprende 77 periodici peer reviewed citati e di particolare rilevanza nell’ambito delle scienze chimiche. La licenza di pubblicazione è CC-BY ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti). La gestione del flusso di pubblicazione avviene attraverso il sistema RightsLink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center).
È possibile pubblicare su tutte le riviste ibride (hybrid journal, cioè quelle accessibili previo abbonamento nelle quali sono pubblicati anche articoli ad accesso aperto) dell'editore ACS. Le riviste full Open Access (Gold) sono escluse dalla copertura dei costi del contratto trasformativo (a carico del Sistema bibliotecario di Ateneo); in tal caso le spese di pubblicazione restano a carico degli autori.
Per gli articoli non coperti dal costo del contratto pubblicati su riviste ibride è possibile depositare nel sito web personale dell’autore o nel repository istituzionale la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) e renderla liberamente accessibile con un embargo di 12 mesi.
Tutte le tipologie di articolo possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto.
Attenzione: l’editore richiede che il corresponding author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi
- Pagina dedicata all’accordo: https://acsopenscience.org/care_crui_italy/?utm_country=Italy&utm_uni=CARE-CURI
- Elenco riviste ibride: https://acsopenscience.org/hybrid-acs-journals/
- Guida per gli autori: https://publish.acs.org/publish/author_guidelines?coden=jacsat
- Guida per pubblicare in accesso aperto: https://acsopenscience.org/how-to-publish-open-access/
Cambridge University Press (CUP)
Il contratto trasformativo con CUP è di durata triennale (2020-2022). CUP si caratterizza per un forte orientamento verso l’ambito delle scienze umane e sociali pur essendo presenti riviste anche di altre discipline.
La licenza di pubblicazione è CC-BY ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore. Gli autori dell’Ateneo (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti), possono pubblicare un numero illimitato di contenuti in Open Access nelle 386 riviste ibride e sulle riviste full Open Access (Gold), senza costi aggiuntivi a carico degli autori (i costi gravano sul budget del Sistema bibliotecario d'ateneo), messe a disposizione dall’editore nella collezione 2022 Full Journal Package di 406 titoli.
- Sito editore: https://www.cambridge.org
- Pagina dedicata all’accordo: https://www.cambridge.org/core/services/open-access-policies/read-and-publish-agreements/oa-agreement-crui
- Guida per gli autori (file in formato PDF)
- CUP – workflow autori (accesso riservato)
De Gruyter
Il contratto con l’editore Walter De Gruyter GmbH, sottoscritto tramite il gruppo CARE - CRUI, ha durata triennale (2020-2022) ed include tutte le riviste della collezione Complete package (350).
L’Ateneo ha aderito al contratto per il periodo 1° gennaio 2021–31 dicembre 2022.
L’accordo, che rientra nel nuovo scenario dei transformative agreement di tipo Read & Publish, permette di sottoscrivere e pubblicare articoli ad accesso aperto senza costi a carico degli autori nelle 301 riviste ibride (riviste in abbonamento in cui alcuni articoli sono ad accesso aperto) delle collezioni sottoscritte e pubblicate nella piattaforma De Gruyter. Tali condizioni non vengono applicate per le riviste delle collezioni sottoscritte e pubblicate da società scientifiche o editori associati (45).
La licenza di pubblicazione è CC-BY ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore.
Il contratto prevede inoltre, per gli autori afferenti all'Ateneo, l'applicazione di uno sconto del 20% sul costo di listino degli Article Processing Charges (APC) per le riviste full open access (108).
Sono garantite le seguenti condizioni di Green Open Access per gli articoli non coperti dal costo del contratto: l’autore può depositare e utilizzare la versione editoriale dell’articolo dopo un periodo di embargo di 12 mesi per le riviste HSS e di 6 mesi per le riviste STM.
Attenzione: l’editore richiede che il corresponding author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi.
- Sito editore: https://www.degruyter.com/
- Pagina dedicata all’accordo: https://www.degruyter.com/publishing/publications/openaccess/fundingsupport
- Guida per gli autori: https://www.degruyter.com/page/open-access-information-authors
- Workflow autori
Elsevier
Il contratto è in vigore dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2027. Oltre a garantire l’accesso alle riviste dell’editore, di Cell Press e diverse altre society disponibili sulla piattaforma Science Direct, permette agli autori (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti con il ruolo di Corresponding Author) delle istituzioni aderenti di pubblicare in accesso aperto articoli sulle riviste Hybrid Open Access (1814 titoli), Gold Open Access (605 titoli) e Hybrid Cell Press sottoscritti (8 titoli) dell’editore, senza oneri a carico dell’autore. I costi della pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (ad eccezione degli eventuali servizi aggiuntivi, a carico del corresponding author - figure a colori, pagine extra, copertine, …).
Vincoli contrattuali per beneficiare della copertura dei costi di APC (Article Processing Charge):
L’autore deve:
- essere un autore affiliato all'Ateneo. ATTENZIONE L'affiliazione deve essere indicata già in fase di submission dell'articolo ed essere Università degli Studi dell'Insubria (nome formale dell'Istituzione)
- essere corresponding author (è l'autore che invia l'articolo a Elsevier e rimane in contatto nel workflow di sottomissione, effettua la scelta di pubblicazione per conto del gruppo di autori, ogni articolo ha un solo corresponding author)
- utilizzare preferibilmente l'indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione
Il flusso di identificazione e riconoscimento dell’affiliazione degli autori avverrà sulla piattaforma dell’editore (EOAP Platform).
ATTENZIONE L'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione).
Il contributo deve rientrare in una di queste tipologie: Original Paper, Review Paper, Case Report. Dal 1° gennaio 2025 le tipologie di articoli idonei includeranno anche le Short Communication.
La licenza di pubblicazione è CC-BY 4.0 ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore. L'editore propone in alternativa anche CC-BY-NC-ND 4.0., fortemente sconsigliata perché adottando questa formula si cedono i diritti di commercializzazione all'editore.
Per i primi due anni contrattuali (2023-2024) i voucher OA (il costo di APC per ogni articolo pubblicato corrisponde a un voucher) si consumano progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile.
Dal terzo anno:
- il numero di contributi pubblicabili su riviste Hybrid Open Access sarà illimitato;
- per la pubblicazione su riviste Hybrid Cell press, permarrà un limite di voucher annuale;
- la pubblicazione su riviste Gold Open Access sarà oggetto di nuova contrattazione.
Sono escluse dalla possibilità di pubblicazione in OA nella cornice dell’accordo:
- le riviste della collezione Clinics che non prevedono pubblicazione in OA;
- la collezione di titoli ibridi The Lancet;
- circa 300 titoli definiti “non eleggibili”, o perché non prevedono la pubblicazione in OA o perché la pubblicazione OA è supportata da enti di ricerca o governativi (ad es. titoli SCOAP o Diamond).
Sono garantite le seguenti condizioni di Green Open Access: L'autore può depositare e utilizzare nell'Archivio Istituzionale IRINSUBRIA l’Author Accepted Manuscript (AAM) con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore (per articoli non pubblicati in Gold OA)
È prevista una procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati per la pubblicazione dal 1° gennaio 2023 in riviste eleggibili Hybrid Open Access, Hybrid Cell Press sottoscritte e Gold Open Access. Per gli articoli pubblicati in OA a pagamento, su una qualsiasi delle riviste di cui sopra, è previsto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per APC.
- Pagina dedicata all’accordo: https://www.elsevier.com/open-access/agreements/crui
- Elenco riviste ibride e full open access comprese nell’accordo
- Elenco riviste ibride Cell Press comprese nell’accordo
Guide per gli autori:
- Video Guide: Author submission process overview - Journal Article Publishing Support Center (elsevier.com)
- Author Guide to the Publication Process (Post-Acceptance) - Journal Article Publishing Support Center (elsevier.com)
- Elsevier_Italy_CRUI_Full funding_Publishing options_Ins: (accesso riservato)
Emerald Publishing
Il contratto è di durata quinquennale (2020-2024). La Collezione comprende circa 300 periodici peer reviewed negli ambiti dell’ingegneria, della finanza, dell’educazione, delle scienze sociali, del marketing, della logistica, della salute pubblica e dell’accoglienza.
La licenza di pubblicazione è CC-BY ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti).
È possibile pubblicare su tutte le riviste ibride (hybrid journal, cioè quelle accessibili previo abbonamento nelle quali sono pubblicati anche articoli ad accesso aperto) di tutte le collezioni incluse nell’opzione Premier e nelle riviste Gold Open Access dell’editore Emerald.
I token OA (il costo di APC - Article Processing Charge, per ogni articolo pubblicato, corrisponde a un token), per l'anno 2023 sono illimitati.
Attenzione: l’editore richiede che il corresponding author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi.
Le tipologie di articolo Original research articles, Review articles, Proceedings, Letters, Editorials possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto.
L’autore può inoltre depositare e utilizzare l’Author Accepted Manuscript (AAM), aderendo alle condizioni di Green Open Access (applicate a tutte le riviste dell’editore). È possibile usufruire dell’AAM attraverso il sito personale, il repository istituzionale IRINSUBRIA o dell’area di ricerca, oppure tramite Social Collaboration Networks (SCNs).
- Pagina dedicata all’accordo: https://www.emeraldgrouppublishing.com/products/open-research-emerald/open-access-publishing-agreements
- Sito editore: https://www.emeraldgrouppublishing.com/
- Guida per gli autori (file in formato PDF)
IEEE
II contratto triennale, dal 1° giugno 2022 al 31 dicembre 2024, con l’editore IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers, permette di accedere ai contenuti della banca dati IEL (periodici, convegni, standard) e la pubblicazione in accesso aperto per gli autori affiliati all’Ateneo di un numero illimitato di articoli nelle 184 riviste Hybrid OA e Full OA dell’editore, senza costi a carico dell’autore (esclusi eventuali oneri per la lunghezza eccessiva e il colore). I costi del contratto gravano sul budget del Sistema bibliotecario di Ateneo.
Le tipologie di articolo: Regular Paper, Review Paper, Brief, Invited, Survey possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access, in tutte le riviste ibride (si tratta di riviste che richiedono un abbonamento per accedere alla maggior parte dei contenuti in cui l’editore prevede la possibilità di pubblicare, a pagamento, contributi scientifici ad accesso aperto) e Full Open Access dell’editore comprese nell’accordo.
La licenza di pubblicazione è CC-BY4.0 ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti). L’articolo pubblicato in Open Access (VoR) può essere depositato nella versione editoriale nel repository istituzionale IRINSUBRIA. L'autore mantiene il copyright.
Attenzione: il Corresponding author deve utilizzare il proprio indirizzo e-mail istituzionale, selezionare la propria affiliazione all’Università degli Studi dell’Insubria da un elenco di istituzioni nei sistemi di sottomissione della redazione elettronica e dei servizi per gli autori dell’editore per poter beneficiare dell’accordo.
- Pagina dedicata all’accordo
- Guida per gli autori
- Guida per pubblicare in accesso aperto (accesso riservato)
IOP - Institute of Physics
II contratto con l’editore IOP - Institute of Physics, sottoscritto tramite il gruppo CARE - CRUI, ha durata quadriennale (2022-2025) in vigore fino al 31 dicembre 2025, permette di accedere ai contenuti delle oltre 100 riviste dell’Editore e, a partire dal 1° gennaio 2023, per gli autori affiliati all’Ateneo, pubblicare in accesso aperto un numero illimitato di articoli nelle riviste Hybrid OA e Full OA dell’editore, senza costi a carico dell’autore. I costi del contratto gravano sul budget del Sistema bibliotecario di Ateneo.
Dall’accordo sono esclusi i titoli dell’American Astronomical Society.
Le tipologie di articolo sono: paper, special issue paper, review e/o letter
La licenza di pubblicazione è CC-BY4.0.
L'autore mantiene comunque il copyright.
L'identificazione dell'autore come potenzialmente eleggibile per l’attribuzione avviene secondo uno di questi due parametri: nome dell'Istituzione/affiliazione o dominio di posta elettronica istituzionale è quindi importante, per usufruire di questa opportunità, utilizzare sempre il proprio indirizzo di posta istituzionale.
Laddove venga identificato un articolo potenzialmente idoneo, il workflow dell’editore prevede che l'articolo accettato venga pubblicato in accesso aperto, salvo che, nel caso di rivista ibrida, entro cinque giorni dalla notifica di possibile ammissibilità, il Corresponding Author non opti esplicitamente per la pubblicazione in modalità tradizionale.
- Sito dell’editore
- Pagina dedicata all’accordo
- Guida per gli autori: A guide to submitting under a transformative agreement - IOPscience - Publishing Support
- Supporto per gli autori
- Elenco riviste ibride e Full Open Access incluse nell’accordo (sul sito dell’editore)
- CRUI - TOOLKIT: Utile materiale informativo predisposto da CRUI per evidenziare i key benefits e riepilogare i submission's steps previsti dall'accordo (File in formato PDF)
Lippincott, Williams & Wilkins (LWW)
Il contratto trasformativo, sottoscritto, per il tramite di CRUI, dall’Ateneo con l’editore Williams & Wilkins (LWW) ha validità dal 2021 al 2023. L’editore garantisce l’accesso al pacchetto di riviste Lippincott (52 titoli) e permette agli autori affiliati all’Ateneo (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti), di pubblicare, senza oneri a carico dell’autore, in tutte le riviste ibride (riviste che richiedono un abbonamento per accedere alla maggior parte dei contenuti in cui l’editore prevede la possibilità di pubblicare, a pagamento, contributi scientifici ad accesso aperto) che siano sottoscritte complessivamente dalle Istituzioni aderenti al contratto fino ad esaurimento del fondo annualmente previsto per l’accesso aperto.
Si tratta delle 171 riviste ibride ricomprese nel contratto di cui: 169 con licenza CC BY e 2 con licenza CC BY-NC-ND (A&A Practice, Journal of Urology).
Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.
Le tipologie di articolo Original Paper, Review paper possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access.
Attenzione: il Corresponding author, che sceglie di pubblicare in accesso aperto, potrà indicarlo nel momento della sottomissione del contributo sulla piattaforma Rightslink di Clearance Copyright Center, utilizzando esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale.
Il Corresponding author riceverà un messaggio iniziale di idoneità ma l’effettiva applicazione dell’attribuzione del voucher APC avverrà solo al termine del processo di verifica di eleggibilità della rivista e conferma di affiliazione all’Ateneo.
Si precisa che l’autore potrà decidere di non pubblicare in Open Access successivamente alla scelta effettuata in fase iniziale.
Green Open Access
È possibile usufruire della versione Pre-print attraverso il sito personale, il repository istituzionale IRINSUBRIA o dell’area di ricerca. È possibile depositare in IRIS, sistema di gestione integrata dei dati della ricerca, il manoscritto sottoposto a peer review (quindi nella versione precedente a quella editoriale e post print) dopo 6/12 mesi dalla pubblicazione del contributo nelle riviste dell’Editore
- Sito editore: https://lww.com/pages/default.aspx
- Pagina dedicata all’accordo: https://tools.ovid.com/openaccess/crui/index.html
- Guida per gli autori: https://www.wolterskluwer.com/en/solutions/lippincott-journals/author-resources
- Guida per pubblicare in accesso aperto (accesso riservato)
- Elenco titoli riviste ibride eleggibili
Royal Society of Chemistry (RSC)
Il contratto triennale, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024, prevede l’accesso ai titoli della collezione RSC 2022 (48 titoli) e la pubblicazione in accesso aperto nelle riviste ibride (37 titoli) dell’editore sulla base di un fondo APC stabilito a livello nazionale.
Le tipologie di articolo: Analysis, Application, ChemistryFrontiers, Communication, Concise Article, Critical Review, Edge Article, Emerging Area, Feature Article, Focus, Forum, Frontier, Highlight, Letter, Method, Mini-review, New Product Update, Opinion, Paper, Perspective, ResearchArticle, Review Article, Synopsis, Technical Innovation, Technical Note, Tutorial Account, Tutorial Review, Viewpoint possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access, in tutte le riviste ibride (si tratta di riviste che richiedono un abbonamento per accedere alla maggior parte dei contenuti in cui l’editore prevede la possibilità di pubblicare, a pagamento, contributi scientifici ad accesso aperto), fino ad esaurimento del fondo previsto per l’accesso aperto.
La licenza di pubblicazione è CC-BY 4.0 ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti). L’articolo pubblicato in Open Access può essere depositato nella versione editoriale nel repository istituzionale IRINSUBRIA.
L'autore mantiene il copyright.
Attenzione: il corresponding author deve necessariamente utilizzare il proprio indirizzo e-mail istituzionale all’atto della submission per essere identificato come autore affiliato dell’Ateneo.
Green Open Access
L’autore può depositare e rendere disponibile ad accesso aperto, con un embargo di 12 mesi a partire dalla data di accettazione, la versione post-print sul sito web personale o nel repository istituzionale IRINSUBRIA. L’embargo non si applica agli articoli open access (versione editoriale) che sono pubblicamente disponibili immediatamente.
- Pagina dedicata all’accordo
- Sito editore: https://www.rsc.org/
- Guida per l’autore: https://www.rsc.org/journals-books-databases/author-and-reviewer-hub/authors-information/
- Guida per pubblicare in accesso aperto: rp-workflow-flyer-210x297mm.pdf (rsc.org) (File in formato PDF)
Springer Nature
Springer Nature copre tutte le aree disciplinari, con focus su scienza, tecnologia e medicina. Il contratto è di durata quinquennale (2020 -2024). È possibile pubblicare nei titoli ibridi compresi nell’accordo ed è possibile aderire all’accesso aperto nelle seguenti tipologie di articolo: original papers, review papers mentre sono escluse tutte le altre tipologie di pubblicazione. La licenza di pubblicazione è CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC). La scelta di pubblicare in Open Access si lega ad una libera decisione dell’autore, al quale restano anche i diritti di copyright.
- Pagina dedicata all’accordo: https://www.springer.com/gp/open-access/springer-open-choice/springer-compact/agreements-italian-authors
- Springer Nature – workflow autori (accesso riservato)
Wiley
Il contratto quadriennale, dal 1° luglio 2020 – 31 dicembre 2023, prevede l'accesso ai titoli della collezione Database di Wiley Digital Library e la pubblicazione in accesso aperto nelle riviste ibride (oltre 1.000 titoli) sulla base di un fondo APC stabilito a livello nazionale.
Le tipologie di articolo: Original research articles, Review articles possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access, in tutte le riviste ibride (si tratta di riviste che richiedono un abbonamento per accedere alla maggior parte dei contenuti in cui l’editore prevede la possibilità di pubblicare, a pagamento, contributi scientifici ad accesso aperto) comprese nella Collezione Database di Wiley Digital Library, fino ad esaurimento del fondo previsto per l’accesso aperto.
La licenza di pubblicazione è CC-BY di default, ma il corresponding author può richiedere anche CC-BY-NC-ND o CC-BY-NC-SA ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti). L’articolo pubblicato in Open Access può essere depositato nella versione editoriale nel repository istituzionale IRINSUBRIA. L'autore mantiene il copyright.
Attenzione: il corresponding author deve preferibilmente utilizzare il proprio indirizzo e-mail istituzionale, selezionare la propria affiliazione all’Università degli Studi dell’Insubria da un elenco di istituzioni nei sistemi di sottomissione della redazione elettronica e dei servizi per gli autori dell’editore; dopodiché avrà a disposizione un elenco di riviste ibride per la pubblicazione OA senza ulteriori costi a carico dell’autore.
Green Open Access
L’autore può depositare e utilizzare la versione Pre-print (contributo inviato all'editore prima del processo di peer reviewing), aderendo alle condizioni di Green Open Access (applicate a tutte le riviste dell’editore). È possibile usufruire della versione Pre-print attraverso il sito personale, il repository istituzionale IRINSUBRIA o dell’area di ricerca.
L’autore può inoltre depositare e utilizzare l’Author Accepted Manuscript (AAM), in questo caso è previsto un periodo di embargo di 12 (ambito STM) - 24 mesi (ambito SSH) a partire dalla data di pubblicazione dell’articolo, sempre aderendo alle condizioni di Green Open Access stabilite dall’editore). È possibile usufruire dell’AAM attraverso il sito personale, il repository istituzionale IRINSUBRIA o dell’area di ricerca.
- Pagina dedicata all’accordo: https://authorservices.wiley.com/author-resources/Journal-Authors/open-access/affiliation-policies-payments/institutional-funder-payments.html
- Sito editore: https://www.onlinelibrary.wiley.com/
- Guida per l’autore: https://authorservices.wiley.com/author-resources/Journal-Authors/open-access/how-to-order-hybrid-open-access.html
- Guida per pubblicare in accesso aperto (OnlineOpen): https://authorservices.wiley.com/author-resources/Journal-Authors/open-access/affiliation-policies-payments/index.html
- Wiley – workflow autori (accesso riservato)
Insubria e editori full Open Access
Il Modello contrattuale Full OA (full Open Access) prevede che i contenuti delle riviste siano accessibili a chiunque. Sono gli autori che sostengono i costi di pubblicazione del proprio articolo (APC article processing charge).
Biomed Central - SpringerOpen journal
Sono oltre 500 le riviste Full OA pubblicate dall’editore nell’ambito disciplinare di scienze e tecnologia, medicina, engineering, chimica e matematica.
Dal 2004 il Sistema bibliotecario sostiene i costi annuali di sottoscrizione della Open Access Membership Program per l’Ateneo che dà diritto ai ricercatori affiliati all’Ateneo di usufruire di sconto sui costi di pubblicazione (APC) in Gold OA di ogni articolo che venga pubblicato sulle riviste BioMed Central, Chemistry Central o SpringerOpen journal. Non ci sono costi aggiuntivi per tabelle a colori e immagini.
Se l’articolo viene inviato da un IP del range di Ateneo, lo sconto viene applicato in modo automatico. Se l’articolo viene inviato da un IP esterno alla rete di Ateneo, selezionare l’opzione I believe that I am covered by an institutional membership arrangement nella pagina 'APC arrangement' e poi selezionare il nome della nostra università, Università degli Studi dell’Insubria.
- Sito editore: https://www.biomedcentral.com; https://www.springeropen.com/
- Pagina dedicata al programma: Open Access Membership Program
- Guida per gli autori: https://www.biomedcentral.com/p/submission-guidelines-for-members; https://www.springeropen.com/get-published
- Elenco titoli: https://www.biomedcentral.com/journals; https://www.springeropen.com/journals
MDPI
Attualmente l’editore MDPI pubblica 386 riviste ad accesso aperto (Full OA) in diversi ambiti disciplinari tutte sottoposte a revisione paritaria.
Dal 2022 il Sistema bibliotecario aderisce all’Institutional Open Access Program (IOAP) dell’editore MDPI che garantisce agli autori affiliati all’Ateneo uno sconto del 10% sui costi di pubblicazione (APC) per la pubblicazione di ogni articolo OA pubblicato sulle riviste dell’editore. Il copyright rimane all’autore con licenza Creative Commons (CC-BY). NB: utilizzando IOAP è permesso solo uno sconto del 10% per articolo, lo sconto non può essere cumulato con altre tipologie di sconto (es. discount vouchers o society membership discounts).
Gli autori possono inoltre beneficiare di uno sconto del 10% sui costi di pubblicazione (Book Processing Charges - BPC) di monografie su MDPI Books.
Si raccomanda al corresponding author di utilizzare sempre il proprio indirizzo istituzionale all’atto della submission per essere identificato come autore affiliato dell’Ateneo.
- Sito editore: https://www.mdpi.com
- Pagina dedicata al programma: https://www.mdpi.com/ioap
- Elenco titoli https://www.mdpi.com/about/journals
Raccomandazioni generali per gli autori
- Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione;
- Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare Università degli Studi dell’Insubria (o denominazione simile) come istituzione di affiliazione;
- E-mail: utilizzare l’indirizzo istituzionale, evitando indirizzi e-mail di altre istituzioni o privati;
- In caso di dubbi o domande scrivere all’indirizzo [email protected]
Attenzione alle riviste predatorie!
Per una definizione di riviste predatorie:
Nature 576, 210-212 (2019) - “Predatory journals: no definition, no defence”
Prima di sottoporre il proprio manoscritto per la pubblicazione su una rivista Open access, occorre accertarsi che non si tratti di una “rivista predatoria”.
Una rivista predatoria o “predatory journal” è una rivista che sfrutta gli autori chiedendo un pagamento per la pubblicazione, senza tuttavia garantire una peer review o altri servizi editoriali.
Come verificare che si tratta di una rivista predatoria? Ecco una check-list dei principali controlli da effettuare in caso di dubbio:
- controllare con attenzione il sito della rivista (se vi sono errori o mancano importanti dati editoriali);
- controllare che l’editore sia facilmente identificabile e che il contatto segnalato sia verificabile;
- controllare la composizione dell'Editorial board (alcune riviste creano falsi profili di accademici), ad es. verificando se i membri del comitato editoriale possiedono profili sulle principali piattaforme scientifiche;
- controllare in che modo viene eseguito il processo di “peer review” e come è descritta la procedura;
- controllare che gli articoli pubblicati siano coerenti con l'area disciplinare che la rivista dichiara di coprire;
- verificare che l’editore sia membro di una iniziativa conosciuta a livello internazionale (es. se appartiene al Committee on Publication Ethics - COPE) o se è elencata nella Directory of Open Access Journals -DOAJ;
- controllare che gli articoli siano indicizzati nei principali servizi online (es. PubMed, Web of Science, Scopus o altri indici bibliografici);
- se la rivista dichiara di possedere un Impact Factor, verificare di quale effettivamente si tratti (es. quello ricavato dal database JCR piuttosto che quello derivato da altri sistemi presenti in Internet).
Per approfondimenti: