GlocalERC: Ricercatori di successo internazionale per la ricerca lombarda
Acronimo: Glocal ERC
Ente finanziatore: Fondazione Cariplo – Regione Lombardia
Bando: Rst - Avviso congiunto FC-RL Sottomisura C) nuove opportunità
Responsabile scientifico Uninsubria: Prof. Umberto Piarulli
Abstract
Descrizione
Il progetto prevede la formazione di giovani ricercatori operanti nei settori ERC Life sciences e Physical sciences and engineering, nell’ottica di una significativa partecipazione ai bandi ERC-Starting Grant negli anni 16,17,18. Avrà una durata complessiva di 36 mesi, con inizio previsto al 1/4/15. Obiettivo è poter applicare alle call ERC-Starting grant per le annualità 16,17,18. E’organizzato in4 azioni: 2 basate su una formazione e un coaching specialistico al fine di mettere in grado i ricercatori di presentare una proposta competitiva ai suddetti bandi; la 3 azione orientata all’approfondimento degli aspetti tecnico-scientifici di ogni progetto da sottomettere; l’ultima è rappresentata dalla presentazione del progetto e contempla una fase di pre-valutazione esterna, garantita e certificata dal coinvolgimento di esperti valutatori della Commissione Europea. Ai 5 ricercatori seguiranno ulteriori bandi di selezione, garantendo una presentazione costante di domande competitive.
Obiettivi
Il progetto è in linea con le finalità del Bando, con ricaduta diretta sul territorio Lombardo, prevedendo attività di coaching e formazione atte a rafforzare le competenze e completare il curriculum dei ricercatori. Per essere veramente competitivi, i candidati dovranno dimostrare il proprio potenziale di indipendenza nella ricerca, possedere le capacità e le potenzialità atte alla candidatura e all’ottenimento di un finanziamento in una call ERC Gli obiettivi specifici sono: generare un ambiente fertile adatto a giovani ricercatori con buone idee da sviluppare sul territorio lombardo sulle aree strategiche di maggiore interesse; promuovere la cultura del coaching e della formazione tecnico-manageriale; aumentare le probabilità di successo nei finanziamenti ERC-Starting Grant, con progettualità da sviluppare sul territorio lombardo; potenziare le prospettive occupazionali dei ricercatori coinvolti attraverso la generazione di programmi di sviluppo di competenze all’avanguardia.
Strategia
Il progetto è basato su una strategia fortemente focalizzata su training e formazione continua Ai vincitori di bandi ERC sarà assicurato un inquadramento come Ricercatore a Tempo Determinato presso l’Ateneo nonché l’implementazione di un piano di sviluppo idoneo a garantire una carriera in costante evoluzione,. In parallelo sarà costruita una strategia di promozione e comunicazione dei risultati attraverso la pubblicazione di best practice e lesson learned , anche in connessione con altre iniziative similari già presenti e finanziate sul territorio lombardo. Per curare l’organizzazione delle attività si prevede di attivare una figura all’interno del Settore Ricerca dell’Ateneo, il “coaching manager”, con il compito di organizzare le attività di formazione dei candidati e raccogliere il materiale utile a generare un manuale di supporto, da utilizzare sia per le presentazione delle richieste di finanziamento oggetto della presente domanda, sia da diffondere tra i ricercatori dell’Ateneo.
Risultati attesi
risultati del progetto, in termini sia quantitativi e qualitativi, sono strettamente correlati agli obiettivi proposti e si declinano nei seguenti aspetti specifici: - training e coaching specialistico di almeno 10 ricercatori per la presentazione di altrettante proposte a valere sui bandi ERC-Starting Grant 2016, 2017 e 2018; - valutazione preliminare di almeno 20-25 proposte, effettuata da esperti valutatori attivi anche in qualità di reviewer a livello comunitario, reclutati sia internamente che esternamente all’Ateneo; - sviluppo di una sezione dedicata all’interno del portale del Settore Servizi per la Ricerca dell’Ateneo dedicato ai bandi ERC e ad altri bandi CE dedicato alla condivisione di materiale utile per la presentazione di nuove proposte, quali best practice e lesson learned utili alla presentazione di una domanda di finanziamento.