Scuola di specializzazione per le Professioni Legali
CAFAGNO MAURIZIO MICHELE
Questa Scuola di Specializzazione serve alla formazione dei laureati in Giurisprudenza, in vista dell’ammissione al concorso di magistratura e dell’esercizio delle professioni di avvocato e di notaio, attraverso l’approfondimento teorico e giurisprudenziale integrato da attività pratiche.
Al termine dei due anni di corso, dopo il superamento di una prova finale, viene rilasciato un diploma di specializzazione.
Tale diploma - a seconda delle decisioni di ciascuna sede locale dell'Ordine degli Avvocati - può essere riconosciuto come equipollente a un anno di pratica professionale per gli aspiranti avvocati e notai.
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è stata costituita nel 2001 dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano consorziata, come struttura didattica comune, con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell’Insubria (ora Dipartimento di Diritto, economia e culture - DiDEC) e con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sede del corso:
Università degli Studi di Milano
Settore didattico di via Mercalli, ingresso da via Santa Sofia 9/1
Milano
Requisiti di accesso
Alla Scuola si accede, annualmente, tramite concorso pubblico, per titoli ed esami, a numero programmato dal Ministero.
Sono ammessi al concorso coloro i quali hanno conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509 e successive modificazioni, [B] in data anteriore alla prova d’esame.
Piano didattico
Consulta la pagina dedicata
Frequenza e modalità didattica
I corsi sono a frequenza obbligatoria e prevedono lo svolgimento di attività didattiche con lezioni frontali ed esercitazioni scritte per un monte ore annuo di circa 450 ore e attività pratiche di tirocinio obbligatorio pari a 100 ore annue.
Ogni insegnamento si impernia su una metodologia didattica che favorisca il coinvolgimento diretto dello studente, che consenta di sviluppare la maturità critica individuale e le concrete capacità di soluzione di specifici problemi giuridici, nonché induca attitudini e competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai.
Particolare attenzione si pone nella crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.
Unitamente all’approfondimento teorico e giurisprudenziale, i docenti di ciascuna materia curano una serie di fondamentali attività pratiche, nella misura di almeno il 50% delle attività complessive: esercitazioni scritte, discussioni, simulazioni di casi, discussione pubblica di temi, atti giudiziari, atti notarili, sentenze, pareri, stages e tirocini.
Sbocchi professionali
Tutte le attività didattiche sono finalizzate all’assunzione dell’impiego di magistrato ordinario o all’esercizio delle professioni di avvocato o notaio.
Per informazioni
Segreteria Didattica della Scuola
E-mail: [email protected]
Iscriviti
La Scuola è a numero programmato e vi si accede, quindi, mediante concorso pubblico per titoli ed esami.
CAFAGNO MAURIZIO MICHELE