Psicotraumatologia - I edizione
BELLANI MARCO LUIGI
Il Master di I livello in “Psicotraumatologia”, proposto in collaborazione con la Procura della Repubblica – Tribunale di Varese, è finalizzato alla formazione di professionalità destinate ad operare all’interno di un sistema integrato di protezione delle vittime di reato in condizione di particolare vulnerabilità, con un approccio multidisciplinare.
Il Master, alla prima edizione, è di durata annuale ed è rivolto in particolare a Magistrati, Forze di polizia, Avvocati, Medici, Operatori dei servizi socio-territoriali, degli ospedali, della scuola, degli enti del privato sociale.
Obiettivi formativi
Il Master di I livello in “Psicotraumatologia” consentirà agli iscritti di acquisire sia i fondamenti teorici per comprendere il funzionamento psicotraumatologico sia gli strumenti metodologici e tecnici per la conduzione di colloqui, nonché la pianificazione e la scelta dei trattamenti più idonei, attraverso la presentazione e l’approfondimento delle tematiche generali (psicotraumatologia, clinica del trauma) e degli aspetti medico-legali e giuridici relativi ad eventi traumatici specifici oltre ad un approfondimento in 4 ambiti di particolare rilevanza:
- il trauma nella pratica medico-chirurgica e nelle emergenze quotidiane;
- la volenza sui minori;
- la violenza sull’adulto e sui soggetti fragili;
- le emergenze e le catastrofi.
Attraverso una didattica di tipo interattivo (workshop di approfondimento con esperti, stage di tirocinio in contesti reali, attività di ricerca ed elaborazione di project works) affiancata alla didattica frontale, lo studente acquisirà le competenze per operare in diversi contesti, sapendo sia riconoscere le principali problematiche sia applicare le conoscenze acquisite per interventi di prevenzione e di sostegno alla vittima, ai superstiti, ai parenti e ai soccorritori, nel rispetto dei ruoli e del lavoro d’equipe.
Sbocchi professionali
Il percorso formativo proposto è rivolto a Magistrati, Forze di polizia, Avvocati, Medici, Operatori dei servizi socio-territoriali, degli ospedali, della scuola, degli enti del privato sociale che verranno ulteriormente formati per operare al meglio nel proprio contesto, come parte di un sistema integrato di protezione delle vittime di violenza in condizioni di particolare vulnerabilità, attraverso un approccio multidisciplinare in linea con i principi espressi nella direttiva europea 29/2012/UE. La direttiva europea prevede di garantire, in particolare, un’assistenza specialistica e la protezione giuridica adeguata alle vittime di violenza attraverso una formazione specifica degli interlocutori con cui le stesse vengono in contatto; particolare attenzione è rivolta all’identificazione delle vittime, all’informazione sui loro diritti, all’assistenza nel superare il trauma o il danno subito con un approccio rispettoso, sensibile, professionale e non discriminatorio.
Requisiti di accesso
Potranno essere ammessi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, meglio specificati nel bando:
- laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 o del D.M. 509/99 nelle seguenti classi: Mediazione Linguistica, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze e Tecniche Psicologiche, Servizio Sociale
- laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 nelle classi di laurea delle professioni sanitarie: L/SNT1: Professioni Sanitarie Infermieristiche / Ostetriche, L/SNT2: Professioni Sanitarie della Riabilitazione (Educazione professionale, Fkt, ecc.), L/SNT3: Professioni Sanitarie Tecniche, L/SNT4: Professioni Sanitarie della Prevenzione
- diplomi conseguiti, in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie ai sensi della Legge 8 gennaio 2002, n.1, art.1 comma 10, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale
- laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 o laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99, nelle seguenti classi: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive, Scienze Pedagogiche, Sociologia e Ricerca Sociale, Servizio Sociale e Politiche Sociali, Giurisprudenza, Scienze della Politica, Relazioni Internazionali, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- altro titolo conseguito secondo gli ordinamenti previgenti o conseguito all’estero, ritenuto idoneo.
Il Comitato Scientifico didattico valuterà l’idoneità dei titoli conseguiti all’estero.
Per informazioni
Per informazioni e richieste di carattere amministrativo è possibile scrivere a [email protected].
Per informazioni sull’organizzazione e sui contenuti del Master è possibile scrivere a [email protected] o contattare il Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Via Guicciardini, 9 21100 Varese - tel. 0332/393606 fax 0332/393280.
Iscriviti
Le iscrizioni al concorso di ammissione saranno aperte dall’8 ottobre 2020 alle ore 12.00 del 21 ottobre 2020
Per la procedura di ISCRIZIONE AL CONCORSO è necessario:
- effettuare il login
- successivamente cliccare su TEST DI AMMISSIONE e seguire le indicazioni della procedura