Corso di perfezionamento in Fashion Law - Le problematiche giuridiche della filiera della moda
OBIETTIVI FORMATIVI
La moda riveste da sempre un ruolo di primo piano nel bilancio italiano: è un settore in crescita, universalmente riconosciuto come strategico per il nostro Paese e per Milano “capitale” del settore. Nonostante la sua indubbia importanza, nel mondo del lavoro mancano figure professionali con una adeguata conoscenza giuridica del “mondo fashion”. Questo corso, arrivato alla sua settima edizione, è stato il primo corso universitario post-laurea ad affrontare in modo sistematico e articolato le varie problematiche giuridiche che la filiera della moda presenta.
L’obiettivo del corso è, quindi, quello di offrire un approfondimento delle competenze nel settore della moda agli operatori giuridici attivi all’interno delle imprese di moda (legali d’azienda), a coloro che lavorano a stretto contatto con tali aziende (avvocati e consulenti), nonché a formare coloro che aspirano a rivestire questi ruoli.
SETTORI OCCUPAZIONALI DI RIFERIMENTO
La funzione del corso qui proposto si può riassumere nella soddisfazione dei bisogni di formazione professionale specialistica in un settore che costituisce e continuerà a costituire nel prossimo futuro uno dei terreni di maggior impiego di risorse umane di alta qualificazione. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e riguardano tutti i vari aspetti della filiera della moda.
In particolare, gli sbocchi professionali potranno riguardare:
1. gli studi legali, di grandi dimensioni e che svolgono attività di consulenza per grandi imprese o studi boutique specializzati nel settore fashion;
2. gli uffici legali delle grandi imprese di moda che – per la loro attività –necessitino di esperti nel settore legale;
3. le associazioni di categoria, che per l’attività svolta dalle imprese associate debbano servire come punto di riferimento per la consulenza in tale settore (si pensi a Sistema Moda Italia e alla Camera Nazionale della Moda Italiana);
4. le imprese che si occupino a vario titolo di comunicazione in questo settore;
5. le Istituzioni che si occupino di lottare contro la contraffazione di beni di lusso.
PERIODO DI SVOLGIMENTO E ORARIO
Il corso si terrà, presso le aule (che saranno successivamente indicate) dell’Università degli Studi di Milano, ogni lunedì a partire dal 9 marzo fino al 6 luglio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, per un totale di 60 ore, secondo il seguente calendario:
lunedì 9, 16, 23, 30 marzo 2020;
lunedì 6, 20, 27 aprile 2020;
lunedì 11, 18 e 25 maggio 2020;
lunedì 8, 15, 22, 29 giugno e 6 luglio 2020.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Moda tra impresa, cultura e diritto;
2. I contratti nel mondo della moda;
3. La tutela della proprietà intellettuale nel settore della moda;
4. Diritto internazionale, diritto comunitario e moda;
5. Diritto commerciale, diritto societario nel mondo del fashion;
6. Diritto, New Technologies e moda;
7. La moda sostenibile;
8. Moda, diritto doganale, diritto del trasporto e logistica;
9. Il mondo delle sfilate tra moda e diritto;
10. Il mondo della moda e il diritto del lavoro;
11. Aspetti giuridici della comunicazione nella moda
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 650,00 (comprensiva dell’imposta di bollo prevista dalla legge).
CREDITI FORMATIVI
L’Ordine degli Avvocati di Milano, ha attribuito n. 16 crediti formativi.
DOCENTI
La docenza sarà svolta da Professori dell'Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi dell’Insubria, da Avvocati di leading law firms del settore, general counsel, notai, operatori ed esperti di vertice nelle materie trattate.
CONTATTI, INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 5 febbraio 2020, pena l’esclusione. Modalità di iscrizione al sito
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link: www.fashionlaw.unimi.it
Per info [email protected] (+39 02 5031 2571); [email protected] (+39 02 50312161