Università dell'Insubria riconosciuta Ente Terzo per la Formazione obbligatoria dei giornalisti
Giovedì 25 marzo 2015 il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha deliberato in via definitiva il riconoscimento dell'Università degli Studi dell'Insubria quale Ente Terzo per la Formazione obbligatoria prevista per i giornalisti.
Grazie a questo riconoscimento istituzionale l'Università dell'Insubria potrà predisporre autonomi piani di formazione destinati ai giornalisti lombardi comunicando all'Ordine regionale le iniziative formative per poi trasmetterle all'Ordine nazionale che le farà conoscere attraverso l'apposita piattaforma sulla quale ciascuno dovrà iscriversi per fruire dei crediti formativi.
Ogni giornalista iscritto all'Albo è obbligato a cumulare nell'arco di un triennio 60 crediti formativi.
In precedenza, per poter accedere alla formazione obbligatoria, occorreva farsi autorizzare dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Ordine Nazionale, passando da una prima valutazione dell'Ordine regionale. Questo riconoscimento permette all'Università dell'Insubria di articolare programmi formativi e gestirli in piena autonomia, rispettando gli indirizzi generali disposti dal Consiglio Nazionale dell'Ordine.
Il risultato ottenuto è frutto di una procedura complessa su cui si è espresso anche il ministero della Giustizia che sull'Ordine Nazionale ha poteri di vigilanza.
