Una maggiore comunicazione tra gli studenti: l'obiettivo del Cgs presieduto da Anna Claudia Caspani

Il nuovo Consiglio generale degli studenti costituito a fine gennaio, e in carica fino al novembre 2022, ha eletto il presidente: è Anna Claudia Caspani, iscritta al primo anno di dottorato in Metodi e modelli per le decisioni economiche, nonché rappresentante nel Consiglio di amministrazione dell’ateneo per la sede di Varese.
«L’obiettivo principale del Cgs – spiega Anna Claudia Caspani – sarà quello di garantire una maggiore comunicazione tra gli studenti, consentendo di avere un’interazione più diretta e immediata con la governance e con il personale. Innanzitutto inizieremo un lavoro di formazione interna, in modo che ciascuno dei componenti possa avvalersi di conoscenze di base consolidate relative all’organizzazione dell’ateneo. In seguito, per facilitare il lavoro del gruppo, verranno formate delle sottocommissioni dedicate a specifici temi di interesse studentesco».
Il Consiglio generale degli studenti è un organo composto da 24 rappresentanti distribuiti su tutti e sette i dipartimenti e si occupa del coordinamento delle rappresentanze studentesche, godendo di autonomia gestionale e organizzativa e disponendo di competenze propositive e consultive su ogni materia di interesse degli studenti.
COMPONENTI DEL CONSIGLIO GENERALE DEGLI STUDENTI
Membri di diritto:
per la sede di Varese: Sveva Bonomi, Niccolò Callegari, Anna Claudia Caspani, Riccardo Beretta
per la sede di Como: Margherita Crespi, Matilda Mason, Roberta Grasselli, Paola Malatacca
Componenti eletti:
per la sede Varese: Alessia Galli (Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita); Martina Bignone e Salvatore Pignataro (Economia); Greta Albonico, Cecilia Liuzzi, Giulia Malangone e Simone Ravelli (Medicina e chirurgia); Alberto Pietro Damiano Baltrocchi e Riccardo Sgaramella (Scienze teoriche e applicate)
Per la sede di Como: Riccardo Ramella (Diritto economia e culture); Giulia Andreazza, Stefano Carsi, Francesco Cavalleri, Lucrezia Maggi e Pietro Monti-Guarnieri (Scienza e alta tecnologia); Susanna Prato (Scienze umane e dell’innovazione per il territorio).
(Nella fotografia: la presidente del Cgs Anna Claudia Caspani)