Tirocini in tribunale: da oggi opportunità per tutti gli studenti e studentesse dell'Insubria

Grazie agli accordi stipulati con i Tribunali di Lecco e di Busto Arsizio, tutti gli studenti dell’ateneo possono ora svolgere un’esperienza di tirocinio curriculare, opportunità finora riservata al corso di laurea in Giurisprudenza.
I dettagli relativi alle attività e alle modalità di svolgimento sono definite nel progetto formativo dello studente, che prevede anche la nomina di un tutor universitario e di un tutor dell’ente ospitante.
In linea generale, la durata può variare da sei a otto mesi nel periodo tra settembre e giugno, con la possibilità di concordare lo svolgimento nei mesi estivi.
L'affiancamento ai magistrati e al personale di cancelleria consentirà di acquisire conoscenze pratiche sia sotto il profilo giudiziario che amministrativo, nonché competenze relazionali negli uffici che hanno rapporti con il pubblico.
«L’ateneo - spiega Giorgio Zamperetti, ordinario di diritto commerciale - da anni ha proficui rapporti di collaborazione con i tribunali del distretto per la formazione degli studenti di giurisprudenza. Confrontandoci con i responsabili degli uffici giudiziari, ci siamo resi conto che nei tribunali vi sono molte attività che consentirebbero a studenti di altri corsi di laurea un percorso formativo interessante anche senza la necessità di una formazione giuridica: basti pensare alla volontaria giurisdizione e a tutti gli uffici che hanno rapporti con il pubblico, ai quali si rivolgono ogni giorno cittadini e stranieri in cerca di assistenza. Di qui è nato il progetto di inserire nostri studenti nelle cancellerie e nelle varie strutture amministrative del tribunale, con l’obiettivo di immergerli per un po’ di tempo nel complesso apparato della macchina giudiziaria, facendo loro acquisire competenze e soft skills poi spendibili in quasi ogni attività lavorativa. Attendiamo quindi candidature da tutti i corsi di laurea, certi di offrire – al di là dei crediti maturati nello stage – una esperienza di vita originale e formativa».
Gli studenti interessati possono contattare lo sportello stage del proprio dipartimento: https://www.uninsubria.it/servizi/stage-e-tirocini-informazioni-gli-stud...
