Stagisti Insubria a supporto della comunità ucraina di Varese con l'Associazione Anna-Sofia
Dal 1° aprile gli studenti di Scienze della Comunicazione possono svolgere il tirocinio formativo, previsto dal percorso di studi, presso l'Associazione di Promozione Sociale Anna-Sofia di Varese – una realtà che, da diversi anni, raccoglie la comunità ucraina della provincia di Varese e che valorizza cultura e tradizioni del paese, diretta da Halyna Bizhyk in collaborazione con Maryna Rotar.
I primi due studenti che hanno iniziato la collaborazione sono Lorenzo Gariboldi e la studentessa Cynthia Elogne Tanoh Atche, che hanno collaborato attivamente, ognuno per 150 ore, ad attività di comunicazione necessarie in questo momento delicato e particolarmente denso di impegni prodotti dal conflitto dell'Ucraina con la Russia. Si occupano di stesura di comunicati stampa, impostazione grafica e piani comunicativi per attività di promozione mediatiche via web.
Sin dagli esordi del conflitto, la Associazione Anna-Sofia è impegnata nella raccolta e invio di aiuti umanitari in Ucraina e nell'accoglienza di profughi ucraini a Varese, per cui organizza anche corsi di italiano.
L'Associazione si è detta molto soddisfatta del supporto della Università: "gli studenti stanno svolgendo un ottimo lavoro, scrivendo email, approntando comunicati stampa e articoli, con grande impegno e aiuto" (Halyna Bizhyk, Presidente dell'Associazione).
- Pagina Facebook di Anna Sofia: https://www.facebook.com/annasofiavarese/