Sottoscritto un accordo quadro con l’University Teknologi MARA (UiTM), il più grande ateneo della Malesia

2 Febbraio 2023
University Teknologi MARA (UiTM)

È stato sottoscritto oggi dal Delegato del Rettore alla Internazionalizzazione professor Giorgio Maria Zamperetti un accordo quadro con l’University Teknologi MARA (UiTM), la più grande università della Malesia che dispone di 34 campus, 13 facoltà e 9 centri accademici in tutto il Paese. L'UiTM offre oltre 500 programmi accademici a livello di Bachelor, Master e PhD, oltre a programmi professionali; ha circa 160.000 studenti.

Nella lunga lista di riconoscimenti recenti, l'UiTM si è classificata al 104° posto nel QS Asia University Rankings 2023, e al 361-380° posto nel QS World University Rankings: Sustainability 2023. Inoltre, l'UiTM si è posizionata tra il 101° e il 200° posto nella classifica Times Higher Education Impact Rankings 2022.

Per Hospitality and Leisure Management l’ateneo malese si è classificato al 42° posto nel mondo ed infatti la collaborazione è stata ideata proprio a beneficio del nuovo corso di laurea magistrale in Hospitality for sustainable tourism development, che ha preso avvio quest’anno all’Insubria e che è erogato interamente in inglese. Il turismo è infatti uno dei settori trainanti in Malesia, che resta uno dei uno dei paesi più visitati del mondo grazie a paesaggi, isole, spiagge e mare pressoché incontaminati: da cui l’importanza di un turismo sostenibile, sul quale si concentra la nuova magistrale insubre.

«Dopo il Vietnam continua l’espansione dell’Insubria in Asia centro-meridionale - commenta il prof. Zamperetti -;  un’area del pianeta in rapidissima crescita e con grandi opportunità nel capo della ricerca e della formazione superiore. Sono sicuro che i miei colleghi dei corsi di Turismo (Giuseppe Colangelo, Umberto Galmarini e Roberta Minazzi) sapranno ben sviluppare questo nuovo accordo internazionale, fermo che la collaborazione potrà estendersi anche ad altre discipline studiate all’Insubria. Invito a questo proposito tutti i nostri docenti e ricercatori a visitare il sito ( https://uitm.edu.my/index.php/en/ ) e a segnalare opportunità da coltivare nell’area scientifica di loro interesse: ci attiveremo per facilitare il contatto».

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:10