Sostenibilità e Agenda 2030: Insubria tra i due atenei lombardi nel rapporto per il Forum delle Nazioni Unite

18 Luglio 2022
agenda 2030

Ottime notizie sul fronte della sostenibilità: l’Insubria è la sola università in Lombardia, assieme al Politecnico di Milano, ad essere inserita nel rapporto Voluntary Local Review (VLR), che ha lo scopo di fornire avanzamenti nell’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in un’ottica di sistema da parte delle singole nazioni appartenenti alle Nazioni Unite e delle relative regioni.

Il documento, depositato unitamente alla Voluntary National Review (VNR), sarà presentato entro fine luglio all’High Level Political Forum delle Nazioni Unite. La scheda relativa alla nostra università, nell'annex 2 a pag. 213, è stata redatta grazie alla rendicontazione delle attività di Sviluppo Sostenibile effettuata qualche mese fa dal nostro ateneo per Regione Lombardia, anche in attuazione degli impegni presi con il Protocollo Lombardo sullo Sviluppo Sostenibile.

L’Insubria è stata apprezzata soprattutto per aver inserito lo Sviluppo Sostenibile tra gli obiettivi del Piano strategico di ateneo, per la creazione di un'apposita Delega Rettorale, di uno spazio sul sito e di un ufficio dedicato, nonché per il progetto Antartico, le attività svolte nell’ambito della Rus e il progetto di Terza Missione Green School.

Green School, portato avanti assieme a Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Cast e Jrc Ispra, caso di studio di disseminazione sull'intero territorio regionale di buone pratiche in materia ambientale al servizio delle scuole, ha anche ottenuto un ottimo risultato come caso studio presentato per la recente Valutazione della qualità della ricerca: punteggio 38; Classe A-; Eccellente ed estremamente rilevante.

In particolare:

  • Dimensione sociale, economica e culturale dell'impatto  
    Punti 9.5. Giudizio: è altamente significativo dal punto di vista sociale, economico e culturale. 
  • Rilevanza rispetto al contesto di riferimento 
    Punti 10. Giudizio: il progetto Green School è altamente innovativo e ad alto valore di impatto sociale e culturale. Le scuole sono un fattore promotore di sostenibilità ambientale. 
  • Valore aggiunto per i beneficiari
    Punti 9.5. Giudizio: è significativo per una diversificata platea di beneficiari 
  • Contributo della struttura proponente
    Punti 9. Giudizio è determinante nel generare impatto. 

«Credo che siano riconoscimenti importanti – commenta la professoressa Elena Maggi, delegata del rettore alla Sostenibilità – che testimoniano l’impegno quotidiano del nostro ateneo anche nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ci ripagano per gli sforzi fatti ad individuare del personale di supporto a ciò dedicato che colgo l’occasione di ringraziare. Questi risultati ci incoraggiano ad andare avanti con ancora maggiore determinazione».

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:11