Sandro Mendonça ospite del Dipartimento di eccellenza di Economia: l'università fa crescere il territorio
L’Università dell’Insubria ha accolto per due giorni, il 13 e 14 aprile, il visiting professor portoghese Sandro Mendonça, che insegna economia all'università Iscte Business School di Lisbona ed è membro dell'Anacom, l'autorità portoghese di regolamentazione delle telecomunicazioni. Mendonça ha tenuto alcune lezioni nell’ambito dei corsi dei docenti Insubria Andrea Vezzulli, Paolo Castelnovo e Raffaello Seri, ospite del Dipartimento di eccellenza di Economia diretto da Maria Pierro. Il visiting professor è coinvolto nel progetto di studio dei modelli decisionali e comportamentali in un contesto di incertezza, con cui il Dieco ha ottenuto l’importante riconoscimento del Mur, che lo ha annoverato tra i dipartimenti che nel quinquennio 2023-2027 riceveranno fondi speciali per la ricerca.
Sandro Mendonça è stato intervistato dal quotidiano La Prealpina: «È in atto una profonda trasformazione degli equilibri economici internazionali e un territorio come Varese deve e può fare un salto di qualità. In questo processo, l’Università dell’Insubria costituisce uno strumento. Ovvero un tramite per portare l’esperienza maturata a livello internazionale in un contesto locale, coinvolgendo le imprese e gli studenti, ma anche la società, la politica e tutte le altre istituzioni».
«L'intento del progetto del Dipartimento di eccellenza è comprendere i meccanismi decisionali di imprese e individui in condizioni di crisi (sanitaria, energetica, ambientale, guerra), e il modo n cui gli attori rispondono alle politiche pubbliche (incentivi economici e interventi legislativi) adottate per mitigarne gli effetti; e contestualmente analizzare e interpretare le decisioni manageriali in ordine alle soluzioni innovative», ha spiegato Maria Pierro a Prealpina. «Tutto allo scopo di consentire ai policymakers di individuare i settori chiave e le potenziali innovazioni da supportare, prevedere la risposta comportamentale degli individui e delle imprese rispetto alla loro adozione e, quindi, valutare adeguata mente le politiche per il loro sostegno».
«Il progetto di eccellenza del Dipartimento di Economia dell'Insubria – dice Andrea Vezzulli, professore di Economia applicata – mira proprio a monitorare gli ecosistemi innovativi con un approccio multidisciplinare. Il territorio viene dunque analizzato attraverso la gestione e l'analisi dei dati e con un progetto sperimentale finalizzato a studiare le decisioni e i comportamenti degli agenti economici, svolendo esperimenti di laboratorio, esperimenti sul campo e indagini campionarie».
(Nella fotografia, il visiting professor portoghese Sandro Mendonça in Rettorato)