Quanto costa studiare all'Insubria? Ognuno può calcolare il suo contributo con il simulatore tasse

Quanto costa studiare all’Università dell’Insubria? Chi ha un Isee al di sotto dei 22mila euro non paga nulla, solo la tassa di iscrizione che è per tutti di 156 euro. Poi il contributo sale gradualmente a seconda della fascia Isee di appartenenza, per esempio: con 25mila euro di Isee si paga 210 euro, con 30mila si paga 960 euro, fino all’importo massimo di 3800 euro per chi supera i 70mila euro di Isee.
Ciascuno può calcolare in anticipo le tasse che pagherà grazie al simulatore a disposizione nella pagina del diritto allo studio:
➡️ Diritto allo studio
➡️ Simulatore tasse
Inoltre, all’Insubria tutti gli studenti idonei, con i requisiti di reddito, ottengono la borsa di studio: i contributi sono erogati da Regione Lombardia, ma l’ateneo stanzia fondi propri per garantire che siano soddisfatte tutte le richieste.
Novità assoluta a partire dal prossimo anno accademico sarà il premio al merito: uno sconto di 350 euro sul contributo a vantaggio del “top” 20% di studenti di ogni anno di corso di ciascun corso di laurea. Sono anche previste 65 borse di studio di eccellenza e merito di ateneo a favore degli immatricolati al primo anno di studio in una laurea triennale o magistrale a ciclo unico.