Prima doppia laurea a Como

27 Luglio 2015
Prima doppia laurea a Como

Axel Dolcemascolo, 25 anni di Como, è il primo studente della sede comasca dell'Università degli Studi dell'Insubria ad avere ottenuto una doppia laurea: la Laurea Magistrale in Fisica dell'Università degli Studi dell'Insubria e il Master in Physics della Linnaeus University di Vaxjo (Svezia).

Lo scorso 22 luglio, nella sede di via Valleggio, lo studente ha discusso la tesi in Fisica dal titolo "Excitability in a semiconductor laser with optical injection", davanti a una commissione formata dai professori del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia: Franco Prati (relatore della tesi); Alberto Parola; Vincenzo Benza, Giancarlo Jug, Enrico Brambilla, collegati in videoconferenza con i professori svedesi della Linnaeus University e con ricercatori dell'INLN (Istituto Non Lineare di Nizza).

Il programma di Doppio titolo, o Double Degree, permette agli studenti di Laurea Magistrale di ottenere due diversi titoli accademici: uno italiano e uno straniero, dopo aver seguito un percorso di studio con caratteristiche particolari, che contemplano, ad esempio, un periodo di studio all'estero nell'Università partner e la discussione della tesi in inglese davanti a una commissione internazionale.

La tesi del dottor Dolcemascolo studia un comportamento dinamico, per l'appunto “l'eccitabilità”, che descrive particolarmente bene il funzionamento dei neuroni: quando sono perturbati sotto una certa soglia non reagiscono, sopra la soglia reagiscono in maniera indipendente dall'intensità della perturbazione. Axel ha studiato l'eccitabilità di un laser eccitato da un altro laser, basandosi su un esperimento fatto all'INLN.

Sempre in Fisica a breve si laureerà con il programma di Double Degree, Elena Tagliabue, che ha concluso il suo semestre di studio in Svezia e sta attualmente lavorando alla tesi a Como.

 

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:18