Prima doppia laurea all'Università degli Studi dell'Insubria

3 Novembre 2014
Prima doppia laurea all'Università degli Studi dell'Insubria

Si è svolta il 3 novembre 2014 al Collegio Carlo Cattaneo la prima seduta di doppia laurea dell'Università degli Studi dell'Insubria. Tre studenti, grazie all'accordo stilato tra l'Università degli Studi dell'Insubria e l'Università Friedrich-Schiller di Jena, in Germania, hanno conseguito sia il titolo di laurea italiano, sia quello tedesco con il programma “double degree”.

Due le studentesse dell'Università dell'Insubria, entrambe iscritte al corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management, indirizzo “Economics of Innovation”, Griselda Cuka albanese, residente ad Arcisate, classe 1989, e Jasmine Bentivegna, iscritta all'indirizzo del corso “International Business & Entrepreneurship”, italiana residente a Bollate, classe 1990, e, insieme a loro, un ragazzo tedesco, studente della Università di Jena, Moritz Zöllner, anche lui del 1989.

La stessa seduta di laurea è stata fuori dall'ordinario, infatti, innanzitutto la Commissione - presieduta dal direttore del Dipartimento, professor Matteo Rocca - era mista: composta da cinque professori italiani e da cinque professori tedeschi; la discussione è avvenuta in lingua inglese e la seduta era collegata in una videoconferenza internazionale tra i due Atenei.

Jasmine Bentivegna ha discusso la tesi “Innovation and its implications in the fashion industry: theory, evidence and the Valentino case”, relatore italiano era la professoressa Elena Maggi (Insubria), relatore tedesco il professor Cantner Uwe (Jena). Griselda Cuka si è laureata con una tesi dal titolo: “Assessingthe impact of feed in tariff policies on solar energy generation”, relatore italiano era il professor Raffaello Seri (Insubria), il relatore tedesco era Cantner Uwe. Lo studente tedesco ha affrontato il tema: “The stability of regional inventor networks. An interregional comparison”, con il professor Michael Fritsch (Jena) come relatore tedesco e il professor Francesco Figari come relatore italiano.

 

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:19