Preparati all'università: una "cassetta degli attrezzi" di orientamento dedicata ai futuri studenti

L’Università degli Studi dell’Insubria mette a disposizione dei futuri studenti una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti necessari a intraprendere il percorso universitario nel modo più efficace e positivo possibile.
Uno degli “attrezzi” è rappresentato dalla categoria dei precorsi che contiene una duplice offerta:
- percorsi di autovalutazione e rafforzamento delle competenze, allo scopo di valutare e verificare le proprie conoscenze prima di scegliere il percorso universitario o, una volta scelto, per potenziare la propria preparazione in ingresso
- veri e propri corsi universitari che si svolgono prima dell’inizio delle lezioni tra metà agosto e metà settembre, che permettono da un lato di ripassare i concetti chiave e acquisire le nozioni necessarie alle prove di verifica delle conoscenze iniziali, e dall’altro di sperimentare vere e proprie lezioni universitarie.
I percorsi di autovalutazione sono stati realizzati in modalità MOOC – Massive Open Online Courses: si tratta di video con lezioni e esercitazioni che possono essere consultati in qualunque momento. Le rispettive pagine contengono indicazioni sulle modalità con cui contattare i docenti e sugli eventuali incontri online (tramite Microsoft Teams) a cui ci si può iscrivere.
Consigliamo a tutti di seguire il precorso sul Metodo di studio: per intraprendere con successo il percorso universitario, è fondamentale acquisire da subito un metodo che consenta di sfruttare tempo e risorse personali in un percorso formativo decisamente diverso come modalità e tempi rispetto a quello della scuola secondaria di secondo grado. Il Servizio di Counselling psicologico del nostro ateneo ha realizzato quattro lezioni da circa 40 minuti per fornire tutti gli ingredienti per una ricetta di successo.
Le date, le modalità di iscrizione e la modalità di svolgimento (in presenza o a distanza a seconda del protocollo sanitario) dei precorsi dei mesi di agosto/settembre nella PAGINA PREPARATI ALL’UNIVERSITÀ.