Premio e Convegno Gianfranco Brebbia 2016

26 Aprile 2016
Premio e Convegno Gianfranco Brebbia 2016

Grande partecipazione per la seconda edizione del convegno «IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER» svoltasi il 22 aprile 2016 nell'Aula Magna Porati Granero a Varese. Il convegno dedicato a Gianfranco Brebbia, regista varesino di cinema sperimentale degli anni Sessanta-Settanta, ha offerto un interessante spaccato culturale del territorio varesino da una prospettiva inconsueta, quella del cinema sperimentale, dell'arte e della fotografia, in un'epoca di pieno fermento e vivacità. Il patrimonio archivistico di Gianfranco Brebbia è costituito da quarantacinque film oltre a documenti dell'epoca, dipinti e fotografie. Tema conduttore dell'incontro è stato il binomio sperimentazione-creatività, raccontato attraverso gli occhi di un Autore che, grazie alle proprie opere, è riuscito ad andare oltre i canoni estetici e sociali tradizionali per intraprendere la strada della ricerca e dell'indagine esperienziale.

Nella stessa giornata, che ha visto la partecipazione di tantissimi studenti anche dalle scuole cittadine, sono stati assegnati due premi per la Seconda Edizione del Premio di studio “Gianfranco Brebbia”, dedicato al tema della bellezza. I premi sono stati vinti da due studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria: Sandro Soldati, con il film La bellezza, e Marco Boga, con il film La bellezza di uno sguardo (Foto Premiazione di Carlo Meazza).

Al Convegno hanno preso parte l'organizzatrice, dottoressa Giovanna Brebbia, il professore Fabio Minazzi (Ordinario di Filosofia della scienza e Direttore Scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” dell'Università degli Studi dell'Insubria) e il professore Mauro Gervasini (professore di Linguaggi Audiovisivi dell'Università degli Studi dell'Insubria), per un momento di saluto è intervenuto anche il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni.

L'appuntamento ha risvegliato l'interesse sul tema e l'attenzione da parte di realtà importanti e fondamentali in questo settore. In particolare, la Cineteca di Milano, che ha accolto e restaurato nel mese di dicembre 2015 le pellicole di Gianfranco Brebbia, ha presentato recentemente allo Spazio Oberdan, in occasione della XIV edizione del Festival Il cinema italiano visto da Milano, il DVD Gianfranco Brebbia. Il filmaker che cadde sulla terra, editato dalla stessa Cineteca di Milano nel marzo 2016.

 

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:18