Porte aperte: il 14 luglio docenti e personale rispondono alle domande su corsi e immatricolazioni

27 Giugno 2023
Porte Aperte 14 Luglio

Una giornata informativa intitolata «Porte aperte» e dedicata agli studenti delle scuole superiori per la scelta del percorso di studio è in programma all’Università dell’Insubria nel giorno del 25esimo compleanno dell’ateneo, venerdì 14 luglio dalle ore 9.30 alle 13.

Docenti e ricercatori saranno a disposizione dei futuri studenti nelle aule, nei laboratori e negli stand dedicati ai corsi di laurea nel Chiostro di Sant’Abbondio e in via Valleggio 11 a Como, nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese. Il personale degli uffici Orientamento, Servizi integrati per gli studenti e Segreteria studenti sarà presente per fornire informazioni su tasse, servizi, borse di studio e alloggi, sulle procedure di immatricolazione per i corsi ad accesso libero, aperte dal 13 luglio, e per quelli ad accesso programmato.

➡️  Per iscriversi alla giornata di venerdì 14 luglio è sufficiente compilare il form:
www.eventbrite.it/e/biglietti-porte-aperte-universita-degli-studi-dellinsubria-664452444147

Programma sede di Como, Polo scientifico di via Valleggio
Programma sede di Como, Chiostro di Sant’Abbondio
Programma sede di Varese, Padiglione Monte Generoso

Punto di forza dell’Università dell’Insubria è l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il nuovo Rapporto Almalaurea 2023, presentato il 12 giugno, dice che a un anno dal conseguimento del titolo l’86% dei dottori triennali ha un lavoro: un netto miglioramento rispetto al 79,7% del rapporto 2022, con un distacco sempre più significativo sulla media nazionale del 75,4%, e anche alla media lombarda che è del 81,4%.
Resta molto elevato il tasso di occupazione dei laureati magistrali: a un anno dal titolo è dell’84,3%, con uno stacco netto sulla media nazionale del 77,1%.

 
LE IMMATRICOLAZIONI
➡️ www.uninsubria.it/servizi/immatricolazioni

Le immatricolazioni aprono il 13 luglio e chiudono il 30 settembre. Fino al 30 ottobre sarà ancora possibile immatricolarsi con onere di mora di 50 euro, dal 31 ottobre al 30 novembre con mora di 100 euro. Oltre il 30 novembre 2023 non è consentita l’immatricolazione.
 

TASSE E BORSE DI STUDIO
➡️ www.uninsubria.it/dirittoallostudio

La tassa di iscrizione è per tutti 156 euro. Chi ha un Isee fino a 22mila euro non paga nulla, poi gli importi variano a seconda della fascia di appartenenza del corso di laurea. Inoltre, all’Insubria tutti gli studenti che richiedono la borsa del diritto allo studio e risultano idonei sono anche beneficiari: i contributi sono erogati da Regione Lombardia, ma l’ateneo stanzia fondi propri per garantire che siano soddisfatte tutte le richieste. Agevolazioni anche dal punto di vista dell’internazionalizzazione: sono circa oltre mille ogni anno i posti Insubria per studiare all’estero con il programma Erasmus, con un contributo da parte dell’ateneo che va da 500 a 650 euro mensili, con la nuova introduzione del contributo integrativo Top up.
 

I CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE A CICLO UNICO
➡️  www.uninsubria.it/openday

I corsi magistrali a ciclo unico della durata di sei anni sono Medicina e chirurgia, presente sin dalla nascita dell’ateneo nel 1998, e Odontoiatria e protesi dentaria. Cinque anni per studiare Giurisprudenza: le lezioni sono erogate tra Varese e Como, con focus particolari su moda e sostenibilità e la possibilità di conseguire il doppio titolo con l’Università di Nantes.

Ventitré i corsi di laurea triennali, con due novità: una nell’ambito del Dipartimento di eccellenza di Economia con la versione “Digitale integrato” di Economia e management dell’innovazione e della sostenibilità; la seconda nell’ambito delle professioni sanitarie con il corso di laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, abilitante alla professione.

Per le scienze umane e sociali, Varese offre Scienze della comunicazione e Storia e storie del mondo contemporaneo, mentre a Como si può studiare Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale (unico in Lombardia) e Scienze del turismo.

Nell’ambito scientifico: a Varese Biotecnologie, Scienze biologiche, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, Scienze dell’ambiente e della natura; a Como Informatica; Chimica e chimica industriale, Fisica, Matematica.

C’è poi la triennale di Scienze motorie, con sede a Varese, dove ci sono anche i college sportivi di atletica leggera, canottaggio, tiro con l’arco, sci alpinismo e triathlon.

Per le lauree triennali nelle Professioni sanitarie, ad accesso programmato: Infermieristica è erogata nelle tre sedi di Varese, Como e Busto Arsizio; si tengono invece a Varese i corsi di Educazione professionale, Fisioterapia, Igiene dentale, Ostetricia, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
 

I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
➡️ www.uninsubria.it/openday-lm

Quattordici corsi di laurea magistrale dell’Insubria, otto dei quali erogati in inglese e sette con accordi di doppio titolo. Con sede a Varese: Economia, diritto e finanza d’impresa; Global entrepreneurship economics and management; Biotechnology for the Bio-based and Health Industry; Informatica; Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro; Scienze e tecniche della comunicazione; Scienze delle attività motorie preventive ed adattate. A Busto Arsizio: Biomedical sciences e la nuova magistrale in Biologia e sostenibilità. A Como: Chimica; Fisica; Matematica; Hospitality for sustainable tourism development, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; Scienze ambientali.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:09