Pioggia di medaglie ai Campionati nazionali universitari per gli atleti del Cus Insubria

Già ai campionati nazionali universitari di L' Aquila la squadra del Cus Insubria - accompagnata a L' Aquila da Alberto Larice e Ivan Bernasconi - si batte alla grande conquistando un buon bottino di medaglie. Sui 1500 si distingue Elisa Cherubini che vince nel tempo di 4'27"94, a dimostrazione dell' ottimo lavoro sul mezzofondo fatto del gruppo del college coordinato da Silvano Danzi.
Sempre nei 1500, ma maschili, arriva un' altra medaglia: è il bronzo di Pietro Arese in 3'51". E non poteva essere da meno Federica Cortesi che, negli 800, si mette al collo il bronzo. Terza pure Chiara Spagnoli che ferma il cronometro sul tempo di 17'39" nei 5000.
Il quartetto Cus Insubria composto da Veronica Bossi, Elisa Cherubini, Federica Cortesi e Giorgia Valetti, ha raggiunto invece il quarto posto nella staffetta 4x400, con il tempo di 3'58".
Infine, argento nel Judo, grazie a Davide Pozzi e Francesca D’Orazio.
Ma la vittoria più importante è arrivata questo weekend dai Condor, che si sono aggiudicati lo scudetto universitario battendo il Cus Milano.
I biancorossi hanno vinto la finale battendo il Cus Milano 78-70 e portando a casa un risultato storico per il basket universitario varesino. Questi i protagonisti della vittoria: Matteo Lo Biondo, Claudio Trentini, Giulio Marotto, Khadim Gaye, Matteo Bologna, Alessandro Santaterra, Fabio Sampietro, Matteo Pellizzaro, Gianmarco De Vita, Andrea De Vita e Luca Tomasini.
«Una volta prese le misure al metro arbitrale e smaltite le fatiche del viaggio non ci siamo più fermati - spiega il coach Andrea De Vita -. Le avversarie avevano giocatori di categorie maggiori tra cui elementi di A2, ma la solidità del nostro gruppo ha fatto la differenza in difesa». Impresa di spessore considerando che il Cus Insubria ha dovuto fare a meno in extremis di un elemento cardine come Marco Calzavara (impegnato nelle semifinali di C Gold con Gallarate). Superate le eliminatorie grazie al successo contro Udine (decisivi i 32 punti di Gianmarco De Vita, un passato in Pall. Varese e quest' anno in C Gold alla Bustese), i condor hanno prevalso 78-71 sui campioni in carica di Bologna che nel 2018 avevano vinto il titolo europeo. Poi nella finalissima i 22 punti di De Vita e i 18 di Sampietro hanno firmato il trionfo tricolore.
E sempre ai Campionati nazionali degli sport universitari, il vicepresidente e dirigente Cusi, Simone Gatto, ha vinto il trofeo accademico 2019, gara di golf riservata a rettori, docenti, personale universitario, dirigenti cus ed ex studenti.
