Piergiorgio Benaglia: il cordoglio di Fisioterapia, Scuola di medicina e di tutta la comunità Insubria

15 Giugno 2023
Piergiorgio Benaglia

La comunità dell’Università dell’Insubria è oggi colpita per la tragica e improvvisa scomparsa di Piergiorgio Benaglia, stimato professore del corso di laurea in Fisioterapia. In particolare, partecipano al dolore della famiglia il rettore Angelo Tagliabue, i colleghi Michele Surace, Alberto Passi e Sara Voltolin, i docenti, il personale e gli studenti della Scuola di Medicina.

Benaglia, che insegnava biomeccanica e cinesiologia applicata, ha formato generazioni di studenti del corso di laurea in Fisioterapia, a partire dal lontano 1995, quando ancora si trattava di una scuola regionale. Mente brillante, stimato dai colleghi e apprezzato dagli studenti per la passione e la capacità di trasmettere contenuti, lascia un grande vuoto.

Significative, profonde e rappresentative le parole arrivate questa mattina da Luca Leggieri, un suo studente: «Il prof. Benaglia era proprio unico nel suo genere. Unico nel modo di insegnare e unico nel modo di trasmettere contenuti, con un carisma davvero difficile da trovare in un docente e con una passione sfrenata per il suo mestiere, cosa che traspariva e si notava chiaramente e costantemente ogni qual volta ci spiegava un distretto muscolare o una tipologia di cammino, dal come “vedere” i muscoli e le loro azioni a come analizzare un cammino, era uno di quei professori che quando lo conosci nelle aule universitarie ti fa desiderare di essere un po’ come lui un domani nel mondo del lavoro. È un’enorme perdita da qualunque punto di vista».

 

 

 

 

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:09