Opportunità e soddisfazioni della chimica: una giornata con 5000 studenti delle scuole secondarie

Il 13 aprile ha avuto luogo, in modalità telematica sul canale YouTube, la manifestazione “Chimica, una buona scelta” organizzata congiuntamente da Federchimica e dal Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La manifestazione era rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in procinto di scegliere il percorso universitario e aveva l’obiettivo di far comprendere l’importanza della chimica nella vita quotidiana e illustrare gli interessanti percorsi professionali che l’industria chimica offre, anche grazie al suo alto tasso di innovazione. La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube di Federchimica al link https://youtu.be/icw_spatu3M
Da diversi anni, il Consiglio di Corso di Studi (CCS) in Chimica e Chimica Industriale di ateneo intrattiene rapporti proficui con Federchimica e partecipa al Progetto Nazionale di Chimica (pianolaureescientifiche.it), mediante un’unità coordinata dal professor Broggini. L’adesione del CCS in Chimica e Chimica Industriale alla manifestazione del 13 aprile, accanto ad altri corsi di laurea di area chimica sul territorio nazionale (https://scuole.federchimica.it/docs/default-source/allegati-eventi/orien...), si inserisce nell’ambito di questa consolidata collaborazione.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 5.000 studenti, provenienti da 190 scuole secondarie di secondo grado.
“Far conoscere le opportunità e le soddisfazioni che questo percorso di studi può offrire ha consentito, negli ultimi dieci anni, di aumentare significativamente il numero di laureati magistrali in Chimica, passati da 1.486 nel 2010 a 2.790 nel 2019. Questi però sono numeri ancora bassi rispetto a quelli degli altri Paesi europei: ecco perché le iniziative di orientamento continuano a svolgere un ruolo fondamentale” ha affermato durante l’incontro il professor Cosentino, Coordinatore del Progetto Nazionale di Chimica.
“La Chimica è un’ottima scelta per chi deve scegliere un percorso di studio dopo il diploma. Un sistema industriale così strettamente connesso alla scienza e alla ricerca è in grado di offrire posti di lavoro qualificati - ha dichiarato il dottor Manoukian, amministratore delegato di Lechler S.p.A., Como, e componente del Consiglio di Presidenza di Federchimica con delega all’Education. “A tre anni dalla laurea lavora il 91% dei chimici e il 93% degli ingegneri chimici. Sulla Chimica pesano ancora tanti pregiudizi – ha proseguito - Tuttavia, i nostri bilanci di sostenibilità dimostrano che il settore è tra i più virtuosi: mettiamo al primo posto la sicurezza e la salute dei lavoratori e siamo stati tra i primi a investire per produrre utilizzando meno energia, creando meno rifiuti, aiutando altri comparti industriali a essere più sostenibili”.
La manifestazione ha proposto inoltre le testimonianze di studenti universitari e di laureati in Chimica entrati nel mondo del lavoro subito dopo aver conseguito il titolo in una delle Università aderenti al Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche.