Open day 2016: oltre duemila partecipanti da tutta Italia... e non solo!

4 Aprile 2016
Open day 2016: oltre duemila partecipanti da tutta Italia... e non solo!

Tra Varese e Como le due giornate dedicate all'Insubriae Open Day - rispettivamente 19 marzo e 2 aprile - hanno fatto registrare presenze record: oltre duemila i partecipanti arrivati non solo dalle province lombarde e piemontesi, ma anche da fuori Regione e dall'estero, solo per citare alcune delle nazioni di provenienza: Moldavia, Romania, Russia, Albania, Estonia. Tante le presenze da tutta Italia: da Molfetta a Brindisi, da Siracusa a Frosinone, da Mantova a Bologna, da Matera a Teramo.

Una iniziativa curata in ogni dettaglio dall'Ufficio Orientamento e placement dell'Università degli Studi dell'Insubria e dal delegato del Rettore per le attività di orientamento, professoressa Michela Prest, e dedicata interamente ai futuri studenti Insubria per fornire loro un importante momento di incontro con il mondo universitario: informazioni sui corsi di studio e testimonianze di professori, studenti universitari e laureati; informazioni pratiche su immatricolazioni e servizi agli studenti da parte del personale universitario; esperienza diretta di vita universitaria con lezioni tipo in aula, visita ai laboratori, partecipazione ad esperimenti.

Inoltre, è stata apprezzata da molti la possibilità di effettuare una simulazione dei test di ammissione (per i corsi di laurea a numero programmato) e di sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale (per tutti gli altri corsi), valevole in caso di esito positivo.

A Varese il Padiglione Monte Generoso ha ospitato nelle varie aule e nei laboratori le attività del Dipartimento di Economia, del Dipartimento di Diritto, economia e culture, dei Corsi di Laurea dell'Area Medico-Sanitaria e Scienze Motorie e dei Corsi di Laurea dell'Area Biologica/Biotecnologica. Grande partecipazione per la simulazione dei test di ammissione per i Corsi di Laurea a numero chiuso - per l'Area Medico-Sanitaria oltre 400 partecipanti; per Scienze Biologiche e Biotecnologie quasi 200 - e per le prove di verifica della preparazione iniziale per i Corsi ad accesso libero, peraltro valevole in caso di esito positivo.

Al Padiglione Morselli sono state proposte attività da parte degli altri Corsi di Laurea di Area Tecnico-Scientifica e da Scienze della Comunicazione, che oltre a docenti e studenti ha affidato la testimonianza sulla professione di cronista al sapiente racconto di Ezio Motterle, firma storica de Il Giorno.

Per tutta la mattinata anche il personale amministrativo dell'Ateneo è stato a disposizione per fornire informazioni pratiche sulle immatricolazioni e su servizi ed opportunità su  Segreterie studenti, Orientamento e placement, Diritto allo studio, Si.B.A. (Sistema Bibliotecario di Ateneo). Presenti anche il C.U.S (Centro Universitario Sportivo), le Associazioni Studentesche, il Coro Universitario.

A Como l'Open Day 2016 si è sdoppiato e ha aperto sia la splendida sede del Polo giuridico-umanistico, il Chiostro di Sant'Abbondio, sia la sede del Polo Scientifico: laboratori e aule di via Valleggio.

Aule super affollate per tutti i corsi presentati: dai corsi di laurea del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (Giurisprudenza, Scienze del Turismo, Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale), ai corsi di laurea scientifici (Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dell'ambiente e della natura; Scienze Biologiche e Biotecnologie - attivi nella sede di Varese), al corso di laurea in Economia e management e a quelli della Scuola di Medicina (corsi di area medico-sanitaria e Scienze Motorie). Molti i ragazzi interessati ai corsi di laurea scientifici con sede a Como che si sono recati nel Polo Scientifico di via Valleggio, dove hanno potuto osservare l'interazione luce-materia nei laboratori di fisica, hanno  scoperto le applicazioni della matematica al quotidiano, hanno potuto assistere ai filmati di attività sul campo per il corso di laurea in Scienze dell'ambiente e della natura e visitare la nuova Palazzina dei Chimici.

 

L'Open Day è anche social: visitate la pagina Facebook dell'Ateneo (facebook.com/uninsubria) per conoscere l'iniziativa e i premi in palio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:18