Nuova opportunità di stage per gli studenti con i PM della Procura della Repubblica di Como

9 Marzo 2022
Tribunale di Como

Non solo codici e articoli di legge, ma una immersione concreta nel delicato settore delle indagini penali. Questa la nuova opportunità per gli studenti di Giurisprudenza grazie a una convenzione appena stipulata tra l’Ateneo e la Procura della Repubblica di Como. I laureandi selezionati affiancheranno per alcuni mesi i Pubblici Ministeri in attività qualificate. Si tratterà dell’approfondimento dei fascicoli di indagine, della partecipazione alle udienze penali, dell’elaborazione, sotto la guida del PM, di bozze di provvedimenti: richieste di rinvio a giudizio e di archiviazione, istanze al GIP di provvedimenti cautelari nei confronti di indagati e imputati, etc.

Promotore dell’accordo è il professor Giorgio Zamperetti, Ordinario nel Dipartimento di Dirittoe economia e culture, che ne sarà referente insieme al Sostituto Procuratore Antonia Pavan. «Si tratta di attività - commenta il prof. Zamperetti - che oltre a incrementare il bagaglio tecnico-giuridico contribuiranno a formare alla legalità i nostri studenti, un valore di cui c’è tanto bisogno e che cerchiamo di trasmettere ogni giorno. Uno stage in Procura sarà utile non solo a chi vuole intraprendere la carriera di magistrato, ma anche a chi aspira a diventare avvocato, perché imparare a comprendere come ragiona e opera la pubblica accusa permetterà ai futuri legali di meglio approntare la difesa, “diritto inviolabile” di ogni cittadino ai sensi dell’art. 24 della Costituzione».

La Procura di Como, guidata da Nicola Piacente, ha in organico nove Sostituti Procuratori e nove Vice Procuratori Onorari, impegnati nella sorveglianza sull’osservanza delle leggi e nella esecuzione dei giudicati penali nel distretto comasco.

Il Dipartimento di Diritto economia e culture, diretto dalla professoressa Francesca Ruggieri, ha già all’attivo numerose convenzioni con istituzioni giudiziarie del territorio insubre, e questa - una delle prime stipulate con la magistratura requirente - rappresenta un nuovo tassello nel ricco mosaico di opportunità offerte dai due corsi di laurea in Giurisprudenza erogati a Como e Varese.

Maggiori informazioni per gli studenti interessati: [email protected]

 

(Nella fotogtafia, il Tribunale di Como)

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:11