Medicina e chirurgia e Odontoiatria: sono 1032 gli iscritti al primo Tolc med all'Università dell'Insubria

Sono 72.450 gli iscritti alle prove nazionali di ammissione ai percorsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, come hanno comunicato congiuntamente il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Crui (la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) in seguito alla chiusura delle iscrizioni, avvenuta il 3 aprile.
Per la prima volta le selezioni avverranno a seguito del superamento della prova d’esame Tolc Med (Test Online Cisia), un test ripetibile, aperto alle studentesse e agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
La prima finestra di prove è fissata dal 13 al 22 aprile, in presenza in una sede di libera scelta da parte dei candidati, indipendentemente dalla residenza o dal domicilio: all’Università dell’Insubria risultano 721 iscritti per la sede di Varese e 311 per la sede di Como. I test si svolgono nelle aule informatiche del Padiglione di via Monte Generoso, a Varese, e nell’aula informatica dell’edificio torre di via Valleggio, a Como.
Una seconda sessione per il Tolc Med è in programma dal 15 al 25 luglio, con iscrizione dal 15 giugno al 5 luglio alle ore 14.
È possibile sostenere il Tolc Med in entrambi i periodi: nella graduatoria verrà tenuto conto del punteggio migliore ottenuto.
In generale, tra i 72.450 di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, gli studenti candidati dell’ultimo anno delle secondarie sono 27.625, mentre 16.192 sono i ragazzi del quarto anno. Sono invece 28.633 gli aspiranti medici già in possesso di un diploma di scuola o di un titolo di laurea o iscritti ad altri percorsi di studio.
I quesiti saranno 50 da svolgere in 90 minuti, distribuiti in quattro sezioni: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento. I programmi relativi al contenuto dei quesiti del test sono allegati al Bando di ammissione.
I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) possono, all'interno della procedura di iscrizione nel portale Cisia, richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati, allegando la documentazione elencata nel Bando di ammissione.
Dopo aver sostenuto il test i candidati devono presentare la domanda online di inserimento nella graduatoria nazionale, secondo le istruzioni che saranno disponibili alla pagina https://accessoprogrammato.miur.it/. La procedura sarà attiva dal 31 luglio e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15 del 24 agosto.
➡ Informazioni sul Tolc Med All’Università dell’Insubria