L'Insubria firma la convenzione con l’Ordine degli avvocati e la Scuola forense di Varese

5 Giugno 2023
news convenzione

Martedì 30 maggio l’Università dell’Insubria ha sottoscritto una convenzione con l’Ordine degli avvocati di Varese e la Scuola forense di Varese: si tratta di un ulteriore passo nell’ambito del rapporto di collaborazione tra l’ateneo, e in questo caso in particolare il Dipartimento di economia, Dipartimento di eccellenza 2023-2027, e gli enti territoriali.

L’interesse perseguito dalle parti è quello di realizzare progetti di studio, ricerca e applicazione pratica in ambiti di comune utilità, ma anche quello di coinvolgere l’Ordine, la Scuola forense e i componenti degli stessi, nello svolgimento di attività didattica.

L’Ordine degli avvocati di Varese aveva già in essere una convenzione con il Dipartimento di Diritto, economia e culture, quella da ultimo sottoscritta costituisce dunque uno sviluppo dei proficui rapporti instaurati.

«L’intenzione del Dipartimento è quella di coinvolgere i membri dell’Ordine degli avvocati e della Scuola forense – sottolinea la professoressa Maria Pierro, direttrice del Dipartimento di Economia -, al cui Consiglio direttivo appartengono molti professori del Didec, ma anche le docenti Ilaria Capelli e Francesca Ferrari, anche ai fini della specializzazione degli studenti».

Le parole della direttrice sono in perfetta sinergia con quanto sostenuto dal Presidente dell’Ordine degli avvocati, Carlo Battipede, e dal Presidente della Scuola Forense, Fabrizio Piarulli, che sottolineano la necessità e l’opportunità di incrementare quantitativamente e qualitativamente l’offerta formativa. Orgogliosa e propositiva anche l’avvocato Elisabetta Brusa, ex presidente dell’Ordine degli Avvocati e membro del Consiglio direttivo della Scuola Forense, che ha evienziato le origini di questa convenzione e il rapporto di collaborazione tra l’Ordine, la Scuola Forense e la professoressa Francesca Ferrari, che ha consentito anche recentemente di organizzare per gli studenti e per gli avvocarti di Varese e non solo, un corso sulla riforma del rito civile ad opera del D.lgs. 149 del 2022.

«Uniti si vince, dunque, ma soprattutto uniti si deve vincere per gli studenti e al fine di moltiplicare le opportunità per il loro futuro» è il commento corale dei protagonisti della convenzione.

► A questo link l’intervista di Rete 55: www.rete55.it/notizie/attualita/varese-scuola-forense-e-insubria-alleate-per-le-competenze/

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:09