Lezioni e laboratori in presenza: le indicazioni dell'ateneo per l’Anno accademico 2022/23
Lezioni e laboratori in presenza: è stato pubblicato il documento che stabilisce le "Indicazioni per la gestione in sicurezza delle attività didattiche e di ricerca, per l’Anno accademico 2022/23" (PDF), utili per lo svolgimento in sicurezza delle attività istituzionali, didattiche e di ricerca dell’Università dell’Insubria. Il documento, che contiene anche le misure da adottare in caso di positività al Covid, è consultabile nella pagina www.uninsubria.it/coronavirus.
In particolare si evidenzia che:
- le lezioni e le attività di laboratorio si svolgono esclusivamente in presenza per favorire la didattica partecipativa e l’interazione tra docenti e studenti. Questo è il punto di forza peculiare del nostro Ateneo, che permette a chi lo frequenta di vivere una reale e concreta esperienza universitaria;
- l’utilizzo della didattica a distanza sincrona (streaming Microsoft Teams) è consentito solo per videoconferenze tra aule dell’Ateneo e per garantire la frequenza nei casi già previsti nella comunicazione pubblicata sul sito di Ateneo (studenti con disabilità motoria, studenti domiciliati all’estero, studenti PA110);
- l’utilizzo delle registrazioni è consentito, ma solo come supporto alla didattica frontale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
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ATTIVITÀ DIDATTICHE
- Le lezioni, i laboratori didattici e le altre attività didattiche frontali per corsi di studio triennali, magistrali e a ciclo unico si svolgono sempre in presenza, con docenti e studenti in aula;
- Le aule devono essere utilizzate al 100% della capienza settimanale potenziale: tutti devono fare la loro parte, con la massima disponibilità e spirito di collaborazione con i servizi preposti, per raggiungere questo risultato;
- Per i soli corsi di studio che prevedono “obbligo di frequenza” lo studente deve prenotare il posto in aula con l’App Student Booking (SBK) per frequentare la lezione. Lo studente dovrà prenotare il posto per ogni lezione che intende frequentare, anche se svolte nella medesima aula. All’arrivo nel Padiglione didattico la prenotazione dovrà essere presentata al personale della Portineria per la validazione quale funzione di verifica della frequenza, salva eventuale successivo ed ulteriore controllo a cura del docente del corso.
- La didattica a distanza è garantita, tramite piattaforma Microsoft Teams oppure lezioni registrate a scelta del docente, a:
- Studenti con disabilità motoria certificata su richiesta e ove previsto dal piano formativo individualizzato stilato con il servizio disabili di Ateneo;
- Studenti domiciliati all’estero in attesa del perfezionamento della immatricolazione ai corsi dell’Ateneo;
- Studenti iscritti in virtù della convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica per il progetto PA110 e lode.
- Le lezioni dei dottorati, dei master e dei corsi di perfezionamento, i seminari e corsi di formazione attivati nell’a.a. 2022-2023 si svolgeranno prioritariamente in presenza. Qualora, per ragioni di efficacia, la didattica preveda l’erogazione di alcune lezioni/moduli/seminari a distanza, queste saranno erogate mediante la piattaforma Microsoft Teams;
- Gli esami di profitto si svolgeranno esclusivamente in presenza;
- Ad ogni cambio di lezione (sia in pausa che al termine della stessa) il personale di portineria è deputato a verificare ed effettuare l’apertura delle finestre delle aule per un tempo sufficiente a garantire il ricambio del volume d’aria prima della ripresa delle lezioni.
ATTIVITÀ DIDATTICHE DI LABORATORIO; PER TIROCINI CURRICULARI E PER PREPARAZIONE TESI DI LAUREA
- Le attività si svolgono in presenza;
- Si raccomanda di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina);
- Le attività didattiche in laboratorio si potranno svolgere suddividendo gli studenti in gruppi/turni secondo la capienza massima stabilita in base alla densità di affollamento standard (0.2 pp/mq).
SEDUTE DI LAUREA DEI CORSI DI STUDIO
- Le sedute di laurea si svolgono in PRESENZA presso aule espressamente ed appositamente destinate, con numero di utenti contingentati;
- Si raccomanda di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina);
- Gli studenti con disabilità motoria certificata possono chiedere di svolgere gli esami di laurea a distanza con collegamento TEAMS;
- È severamente vietato ogni tipo di festeggiamento e la permanenza dei partecipanti negli spazi dell’Ateneo al termine dell’evento. Il laureando è responsabile dei propri ospiti e di ogni loro eventuale comportamento che trasgredisca le disposizioni dell’Ateneo.
ATTIVITÀ DI RICERCA (PERSONALE STRUTTURATO, ASSEGNISTI, BORSISTI, DOTTORANDI)
- In PRESENZA;
- Si raccomanda di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina);
- Per le attività svolte nei laboratori di ricerca le densità di affollamento sono quelle standard (0.2 pp/mq), nel rispetto della distanza di 1 m tra le postazioni.
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GLI ORARI DELLE SEDI, GLI SPORTELLI PER IL PUBBLICO
Gli edifici sono aperti secondo gli orari pubblicati nella pagina web www.uninsubria.it/chi-siamo/sedi-e-orari
Gli uffici dedicati agli studenti ricevono il pubblico con una modalità mista.
La modalità di ricevimento ordinaria è a distanza: le prenotazioni degli appuntamenti virtuali verranno gestite tramite il servizio INFOSTUDENTI. In subordine ed in caso di effettiva necessità, potrà essere prenotato un appuntamento in presenza, da svolgersi nel rispetto delle prescrizioni di accesso. L’utente può comunque sempre recarsi in sede in orario di apertura degli sportelli aperti al pubblico, nel rispetto della precedenza per gli utenti prenotati.
BIBLIOTECHE
Le biblioteche sono aperte al pubblico secondo il calendario pubblicato nella pagina web sul sito di Ateneo:
www.uninsubria.it/chi-siamo/sedi-e-orari/il-nostro-sistema-bibliotecario/calendario-apertura-biblioteche
Servizi di prestito, fotocopie e stampe e ritiro documenti: i servizi sono erogati in presenza. L’accesso in biblioteca per i servizi di prestito, fotocopie e stampe e per il ritiro dei documenti richiesti tramite il servizio di “document delivery”. Sono attivi i servizi di prestito digitale di testi rivolti in particolare agli studenti attraverso il Portale Media Library On Line Insubria e Pandoracampus
L’accesso in biblioteca per la consultazione e lo studio individuale è liberamente consentito nel rispetto del regolamento di funzionamento delle biblioteche. Le attività di informazione e assistenza bibliografica (Reference) e di Information Literacy vengono condotte in modalità mista, parte in presenza e parte da remoto.