Insubriae Open Day 2017: pienone a Varese e Como

Duemila studenti circa hanno partecipato all'Insubriae Open Day: le giornate di orientamento dedicate alle aspiranti future matricole.
A Varese l'11 marzo il Campus dell'Università degli Studi dell'Insubria è stato raggiunto da oltre 1500 ragazzi, in molti casi accompagnati anche dai genitori, così come a Como, dove lo scorso 25 marzo, 500 studenti hanno raggiunto il Chiostro di S. Abbondio.
In entrambe le giornate si sono registrati molti partecipanti arrivati da fuori provincia, e da fuori Regione, da Milano, Monza-Brianza, Sondrio, Lecco, dal Piemonte, dal Canton Ticino, ma anche da Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria, Sardegna e ancora dal sud Italia: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Offerta didattica protagonista: direttori di dipartimento, presidenti di corso di studio, docenti e ricercatori, studenti, personale tecnico e amministrativo hanno raccontato ai ragazzi le caratteristiche, le opportunità e gli sbocchi professionali di ciascun Corso di Laurea. Lezioni-tipo, simulazione dei test d'ammissione per i Corsi di laurea a numero chiuso, prove di verifica della preparazione iniziale, laboratori e colloqui di orientamento individuale sono stati organizzati nel Padiglione Monte Generoso e nel Padiglione Morselli e nel Chiostro di S. Abbondio. A Varese gli interessati hanno potuto visitare il Collegio Cattaneo e il Palazzetto Sportivo, PalaInsubria, e a Como una ottantina di ragazzi ha visitato il Polo scientifico di Via Valleggio.
Aule strapiene per tutte le presentazioni di tutti i Corsi di Laurea di tutti i Dipartimenti: ha destato molto interesse il Corso di Laurea in Giurisprudenza per la futura trasformazione che porterà a una maggiore internazionalizzazione prevedendo doppi titoli di laurea con Università straniere e alla attivazione di un Corso di Laurea in Giurisprudenza con percorso economico in collaborazione con il Dipartimento di Economia.
Grande partecipazione per la simulazione dei test di ammissione per i Corsi di Laurea a numero chiuso dell'Area Medico-Sanitaria - e per le prove di verifica della preparazione iniziale per i Corsi ad accesso libero, peraltro valevoli in caso di esito positivo.
