Insubria al congresso della Società Oftalmologica Lombarda con i professori Azzolini e Donati

24 Novembre 2021
Convegno Sol

Come sempre l’Università dell’Insubria è presente all’importante congresso annuale della Società Oftalmologica Lombarda, che si occupa di aggiornare gli specialisti della regione sui temi della chirurgia oculare: sono previste due relazione dei professori Claudio Azzolini e Simone Donati.

La chirurgia oculare è una disciplina medico-chirurgica nella quale l’attività operatoria gioca un ruolo sempre più importante con volumi di attività enormi, spesso i più consistenti tra le diverse discipline. Un aggiornamento costante è imperativo soprattutto in quei settori dove la tecnologia sempre più avanzata è parte integrante dell’attività e fattore fondamentale da cui dipendono gli esiti.

Quest’anno il congresso si tiene nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 dicembre e si propone di affrontare diverse aree della chirurgia oftalmica da quella del glaucoma a quella della cataratta, della retina e dell’oftalmoplastica.

Le relazioni sono proposte da esperti della disciplina, ma c’è spazio per la discussione di casi clinici e per una parte dedicata all’oculista ambulatoriale del territorio che, pur non praticando le terapie più propriamente chirurgiche, si trova a dover porre delle indicazioni corrette e gestire il follow-up dei pazienti operati.

Infine, come di consueto, c’è una parte dedicata alla discussione con gli specializzandi che illustreranno i problemi dal punto di vista di chi sta imparando e si appresta ad affrontare la chirurgia in prima persona.

 

Scarica il programma del Congresso in formato .pdf

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12