Informa Insubria: pillole di benessere scritte dagli studenti di Scienze della comunicazione
Pillole di benessere scritte dagli studenti. Il progetto formativo Informa Insubria è nato nell’ambito del corso di Psicologia e tecniche della comunicazione per la salute e il benessere tenuto dal professor Alberto Martina per il corso di laurea Scienze e tecniche della comunicazione (Stec). Informa Insubria è un portale interamente curato dagli studenti che intende informare in modo semplice studenti e non, su temi come: salute, psicologia, sport ed ecologia con un’attenzione speciale a quello che accade sul territorio varesino.
Il presidente del corso di laurea Stec Giulio Facchetti ha così commentato l’iniziativa: «Questo progetto accresce l’attività dello studente in un rapporto col mondo extra universitario e con il mercato, anche se in un’ottica senza scopo di lucro. Con questo sito, infatti, si interagisce sul piano dell’uso dei mezzi di comunicazione di massa e tramite contenuti di interesse culturale, sociale e scientifico».
Agli studenti è stata data la possibilità di tenere una rubrica mensile a tema salute e benessere sul quotidiano di Varese La Prealpina.
«Il blog non è un sito ufficiale o istituzionale dell’università ma è nato all’interno del corso con l’obiettivo di divulgare, soprattutto ai giovani, il concetto di star bene – spiega il professor Martina –. L’innovazione è arrivata strada facendo, grazie al coordinamento e allo sviluppo di Silvia Milone è diventato un giornale, con un timone e delle rubriche e a breve varcherà le porte delle nostre aule universitarie per incontrare il grande pubblico. Ed è così che avviene quello che si richiede al mondo accademico: non rimanere chiuso in aule e laboratori, ma essere parte attiva sul territorio, specialmente in quello in cui opera».
Qui di seguito il link per accedere al sito: