Infermieristica e ostetricia di famiglia e comunità: al via il nuovo master diretto da Giulio Carcano

11 Gennaio 2022
Master in Infermieristica e ostetricia di famiglia

Tutto pronto per la prima edizione del master di I° livello in «Infermieristica e ostetricia di famiglia e comunità e case/care management dei processi sanitari e sociosanitari», dedicato a una figura particolarmente attuale. Gli “infermieri di famiglia” e gli “infermieri di comunità” sono infatti al centro della revisione della legge 23 di Regione Lombardia, la riforma della sanità regionale voluta dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore al Welfare Letizia Moratti e approvata il 29 novembre 2021.

«Mettere insieme gli obiettivi di una complessa riforma “di sistema”, come quella della sanità lombarda, e quelli della formazione universitaria. Creando sinergie»: questo è lo scopo del nuovo master con le parole del suo direttore, il professor Giulio Carcano (leggi l’intervista su True Pharma), responsabile dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale d’urgenza e dei trapianti dell’Asst Sette Laghi e past president della Scuola di medicina dell’ateneo.

Il percorso è promosso da Università dell’Insubria (Dipartimento di Medicina e chirurgia), in collaborazione con Ats Insubria e con le Asst dei Sette Laghi,  Valle Olona, Lariana e Ovest Milanese, con il patrocinio di Polis-Lombardia, AIifec, Sidmi, Ccc, Opi Varese, Opi Como, Opo Varese, Opo Como Lecco Sondrio.

L’obiettivo è sviluppare le competenze specialistiche avanzate necessarie per pianificare, gestire, realizzare, monitorare e valutare strategie e percorsi clinico assistenziali di elevata qualità, in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie e sociosanitarie territoriali e ospedaliere. 

Termine per le iscrizioni il 19 gennaio, il via alle attività didattiche a marzo; ulteriori informazioni al seguente link:

Il nuovo master si inserisce nella ricca offerta formativa per post laurea per le Professioni sanitarie, di cui fanno parte:

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12