Indagine sulla mobilità: questionario online sul pendolarismo tra casa e università

10 Gennaio 2023
Stazione di Varese

Le università italiane, come tutti gli enti pubblici e privati di una certa dimensione, attraggono ogni giorno flussi cospicui di persone che si muovono con modalità di trasporto e abitudini differenti.

Per questo motivo tali organizzazioni sono soggette all’obbligo ministeriale di indagare annualmente sulle modalità e i tempi del pendolarismo del proprio personale nella tratta casa-lavoro, secondo le Linee Guida dei PSCL (Piani Spostamento Casa-Lavoro) previste dal Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, art. 3 c. 5. Al fine di ottemperare a tale obbligo è stato predisposto da un gruppo di lavoro coordinato dalla mobility manager di Ateneo un questionario, la cui compilazione richiederà al più 10 minuti.

Il questionario è rivolto anche agli studenti, in quanto è nel pieno interesse della nostra Università migliorare continuamente anche i loro spostamenti casa-università per consentire di raggiungere la sede di studio il più agevolmente possibile e in modo sostenibile.

Le informazioni raccolte consentiranno di definire nuove strategie ed interventi che facilitino l'accesso alle diverse sedi, collaborando con gli enti territoriali che gestiscono le infrastrutture e i sistemi di trasporto pubblico.

I dati verranno utilizzati anche per stimare l'impatto ambientale, in termini di emissioni, degli spostamenti verso/da l'Università e identificare interventi mirati per migliorare la sostenibilità del nostro Ateneo.

Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi alla prof.ssa Elena Maggi, in veste di Delegata per lo Sviluppo Sostenibile e Mobility Manager.

La scadenza per la compilazione del questionario è prorogata al 26 gennaio 2023.

Il link da utilizzare con il proprio account istituzionale è il seguente: https://forms.office.com/e/ZHk2AYt9t8.

Trattandosi di un obbligo ministeriale, sarebbe necessario censire la totalità degli spostamenti di tutto il personale dipendente.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:10