Il professor Davide Locatelli è il nuovo presidente della Società Europea del Basicranio fino al 2024

Davide Locatelli, professore dell’Università dell’Insubria e direttore della Neurochirurgia dell’Asst Sette Laghi di Varese, è il nuovo presidente della Società Europea del Basicranio (Esbs). È stato eletto durante la quattordicesima edizione del Congresso Esbs che ha avuto luogo dal 20 al 23 aprile a Riva del Garda, con circa 450 ospiti e 300 contributi scientifici da tutto il mondo. Locatelli è il terzo presidente italiano Esbs: ha ricevuto il passaggio di consegne da Giovanni Danesi e sarà in carica fino al 2024.
La Società Europea del Basicranio è stata fondata nel 1993 in Italia da un gruppo multidisciplinare di Otorinolaringoiatri, Neurochirurghi e Neuroradiologi, in un percorso comune verso una nuova frontiera della chirurgia per affrontare patologie considerate fino ad allora praticamente inoperabili.
«Un risultato prestigioso – si legge nella comunicazione di Asst Sette Laghi – che nasce dalla stretta cooperazione della Neurochirurgia con l'Unità di Otorinolaringoiatria, diretta dal Prof. Paolo G. M. Castelnuovo, la Chirurgia Maxillo-Facciale, del Dott. Dimitri Rabbiosi e la Neuroradiologia del Dott. Andrea Giorgianni. Ai lavori del congresso hanno infatti partecipato attivamente, anche con presentazione di numerose relazioni e moderazioni, il Prof. Paolo G. M. Castelnuovo con i suoi collaboratori Prof. Paolo Battaglia, Dott. Mario Turri-Zanoni, Dott. Apostolos Karligkiotis, nonché alcuni giovani Neurochirurghi della S.C. di Neurochirurgia, Dott. Fabio Pozzi, Dott. Gianluca Agresta, Dott. Pierlorenzo M. Veiceschi, ed inoltre, i chirurghi maxillo-facciali ed i neuroradiologi rappresentati rispettivamente dal Dottor Dimitri Rabbiosi e dal Dott. Andrea Giorgianni. L’elezione alla presidenza della ESBS del Professor Davide Locatelli, rappresenta un grande risultato che riconferma l’eccellenza del Centro di Chirurgia del Basicranio di Asst dei Sette Laghi a livello internazionale».