Il primo bilancio di genere dell'insubria firmato da una commissione presieduta da Barbara Pozzo
Maltrattamenti, stalking, abusi, ancora troppi i comportamenti violenti nei confronti delle donne negli ultimi 12 mesi. Un anno segnato dalla protesta femminista che sta travolgendo l’Iran in nome dell’affermazione dei diritti delle donne che, nonostante la dura repressione del regime di Teheran, proseguono dal 13 settembre, giorno del decesso di Mahsa Amini, picchiata a morte dalla polizia morale a causa della mancata osservanza della legge sull'obbligo del velo.
L’Università dell’Insubria aderisce alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, con una campagna social rivolta soprattutto a studenti e studentesse.
L’evento istituzionale di riflessione sul tema quest’anno è «Oltre il genere. La diversità come punto di forza», in programma martedì 29 novembre nell’aula magna Granero Porati in via Dunant 3 a Varese. Un progetto nato prima della pandemia nell’ambito dei corsi di laurea in Ingegneria e cresciuto fino a diventare un momento di confronto più ampio sulle tematiche di genere. Tra i relatori tre professori Insubria chiamati a testimoniare l’impegno dell’Ateneo per superare le differenze di genere: Fabio Conti racconterà il lavoro del Comitato unico di garanzia di cui è stato presidente, Paola Biavaschi porrà l’accento sull’importanza di “formare i formatori”, Barbara Pozzo presenterà il primo bilancio di genere dell’Università degli Studi dell’Insubria.
A inizio 2022 l’Ateneo ha infatti istituito la Commissione per la redazione del Bilancio di genere, del Piano di azioni positive e del Gender equality plan. Coordinata dalla professoressa Barbara Pozzo, Delegata del Rettore in materia di uguaglianza di genere e pari opportunità, la Commissione ha svolto un primo sforzo nel processo di analisi, presa di coscienza, bilancio e promozione delle dinamiche di genere all’interno dell’ateneo.
A partire dal 2022, anno in cui si vara il primo Bilancio di Genere, l’Ateneo intende sviluppare specifiche iniziative, volte a sensibilizzare tutti verso le tematiche di genere:
- sondaggio per sensibilizzare sulle tematiche di genere
- il ruolo dei pregiudizi impliciti nelle politiche di genere
- Linguaggio di genere
- Ricerca su transizione ecologica e condizione delle donne nel mercato del lavoro
- Attività di orientamento e placement
La Commissione nominata dal Magnifico Rettore è composta da docenti e personale tecnico amministrativo, tra cui figurano la Delegata del Rettore per l'Uguaglianza di Genere e le Pari Opportunità e il Presidente del Cug:
Prof.ssa Barbara Pozzo (Delegata del Rettore per l'Uguaglianza di Genere e le Pari Opportunità)
Prof.ssa Cristiana Schena (Delegata del Rettore al Progetto Strategico di Ateneo)
Prof. Fabio Conti (Presidente Cug)
Prof. Loredano Pollegioni
Prof. Umberto Piarulli
Prof.ssa Paola Biavaschi
Dott.ssa Lilli Viviana Casano
Dott.ssa Federica Piras
Dott.ssa Cristina Reato
Dott.ssa Elena Della Maggiore
Dott. Vincenzo Paciolla
Dott.ssa Mariya Zhuk
(Nella fotografia, la professoressa Barbara Pozzo)