I primi laureati Insubria in Hse manager: il master aziendale in materia di salute, sicurezza e ambiente

20 Ottobre 2022
Primi laureati master Hse

Venerdì 14 ottobre nella sede di Como dell’Università degli Studi dell’Insubria si sono svolte le lauree del primo master universitario dedicato alla formazione della figura aziendale dell’Hse manager, responsabile aziendale in materia di salute, sicurezza, ambiente.

La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza nelle attività svolte da un’Organizzazione sono temi fondamentali per uno sviluppo aziendale in linea con gli SDGs dell’Onu 2030 e ritenuti sinergici rispetto al mantenimento di una presenza competitiva nel mercato globale. Svolgere politiche relative a questi temi può promuovere gli investimenti, lo sviluppo e l’innovazione. La figura dell’Hse manager concorre all’efficienza complessiva dell’Organizzazione, in funzione dei propri compiti ed attività prevalenti, la supporta sia nella definizione della strategia aziendale e imprenditoriale, sia nella gestione operativa e nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale.

Tecnologie d’impresa insieme al Dipartimento di Scienza ed alta tecnologia dell’Università dell’Insubria ha sviluppato il primo master universitario per Hse, formazione manageriale sviluppata su più anni e progettata in virtù della norma UNI 11720 che ha delineato i requisiti dell’Hse anager a partire dai compiti e dalle relative attività, in conformità a quanto previsto dal Quadro europeo delle qualifiche (European qualification framework – Eqf). Un progetto multidisciplinare in cui sono stati coinvolti docenti universitari, figure tecniche di spicco e specialisti nei vari ambiti.

(Nella foto i primi laureati nel master di primo livello per Hse manager)

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:10