Grazia Mannozzi tra i giuristi scelti dalla ministra Cartabia per la riforma della giustizia penale

Al via la “Commissione per la elaborazione di proposte di riforma in materia di processo e sistema sanzionatorio penale, inclusa la riforma della prescrizione” voluta dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, già Presidente della Corte Costituzionale.
Un ristretto gruppo di giuristi è chiamato a lavorare sugli snodi del sistema sanzionatorio e su una possibile riduzione del carcere a favore di misure non custodiali. La professoressa Grazia Mannozzi, ordinario di Diritto penale del Dipartimento di Diritto economia e culture e direttrice del Centro studi sulla Giustizia riparativa e la mediazione è tra i giuristi scelti per comporre la Commissione.
La professoressa Mannozzi non è nuova a incarichi istituzionali di questo tipo essendo stata già componente in atre Commissioni di riforma nel 2013 è nel 2017. Nel 2015 è stata inoltre coordinatore del Tavolo tecnico n. 13 “Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime” nell’ambito degli “Stati generali dell’Esecuzione penale” voluto dall’allora Ministro Andrea Orlando.