Grande successo per il documentario "Gli Zagabri" sulla Seconda Guerra Mondiale

22 Luglio 2015
Grande successo per il documentario "Gli Zagabri" sulla Seconda Guerra Mondiale

Grande successo per il documentario "Gli Zagabri" proiettato lo scorso 20 luglio ad Aprica (SO). Oltre duecento persone hanno partecipato alla proiezione che sarà ripetuta domenica 9 agosto nella sede del Centro Direzionale, sempre ad Aprica e, a seguire, lunedì 17 agosto a Teglio.

Il filmato - prodotto dal professor Giovanni Porta, genetista dell'Università degli Studi dell'Insubria - racconta le vicende di un gruppo di ebrei provenienti da Zagabria e internati ad Aprica.

Alla prima proiezione nella località orobica hanno assistito anche i testimoni diretti di quell'esodo, protagonisti di questo documentario.

Nel 1943 un gruppo di Ebrei provenienti da Zagabria, sfuggiti all'occupazione nazista della ex Jugoslavia riesce a raggiungere l'Italia. A seguito delle leggi razziali, alcuni di loro vengono internati dal regime fascista in un piccolo paese della Valtellina, l'isolata e verde Aprica. Le famiglie contadine dovranno quindi ospitare nelle loro case i nuovi arrivati; l'iniziale diffidenza si trasforma in poco tempo in un legame assai più profondo, fino all'epilogo dell'8 settembre, quando molti ebrei saranno costretti a fuggire verso il confine svizzero, aiutati dagli stessi abitanti che sfideranno il regime per salvarli.

Il video racconta la guerra e il risveglio delle coscienze nella piccola comunità alpina attraverso l'amicizia con gli ebrei "erranti" di Zagabria, fino alla liberazione.

Il filmato è prodotto in collaborazione con Anpi, Università degli Studi dell'Insubria, BIM, Comune di Aprica; la regia è di Chiara Francesca Longo; le musiche sono di Delilah Sharon Gutman.

Sempre dalla collaborazione tra il professor Porta e Chiara Longo - e con il patrocinio dell'Università degli Studi dell'Insubria - è nato il filmato "Sono razzista ma sto cercando di smettere" sull'inesistenza del concetto di razza umana, con la voce di Patrizio Roversi, e la partecipazione di Guido Barbujani, Genetista e Telmo Pievani, Filosofo della Scienza. Il video è online su Youtube e ha totalizzato oltre 3500 visualizzazioni.

Il filmato "Gli Zagabri" è visibile in una breve anteprima disponibile su Facebook alla pagina “Gli Zagabri” https://www.facebook.com/glizagabri e su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=nD4tkkPAO-s.

 

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:18