Giornata Scientifica Dipartimentale: grande partecipazione

Lo scorso 19 maggio, l'Aula Magna della sede di via Valleggio, a Como, ha ospitato la "Giornata Scientifica Dipartimentale", del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia.
L'iniziativa mirava a raccontare il Dipartimento attraverso la voce stessa dei professori. Per tutta la giornata si è parlato di attività di ricerca, di successi e di problemi aperti, in una carrellata unica sulla ricerca di un Dipartimento dai tanti volti e dai mille interessi.
Circa venti tra docenti e ricercatori del Dipartimento hanno trattato diversi argomenti scientifici, dai rilevatori e loro distribuzioni, agli spettri, matrici e applicazioni; dalla costante cosmologica alla nuova fisica; dai modelli di trasporto anomalo ai fotoni gemelli e manipolazione dell'entanglement quantistico; dai modelli basati su automi per i sistemi a rete alla modulazione delle interazioni proteina mediante piccole molecole e sviluppo di farmaci intelligenti.
All'incontro hanno partecipato numerosi studenti dei corsi di Fisica, Chimica, Matematica, Informatica, Scienze Ambientali, Scienze della Comunicazione e Ingegneria (ISLA), che hanno avuto così l'opportunità unica di ascoltare scienziati di provenienze e stili diversi raccontare la passione che li unisce.
