Giornata dei bimbi in ufficio con mamma e papà 2017

Oltre sessanta bambini hanno allegramente "invaso" le sedi dell'Università degli Studi dell'Insubria lo scorso 26 maggio 2017 a Varese e a Como. Infatti, l'Ateneo ha aperto le porte della comunità universitaria ai bambini, figli del personale docente e tecnico-amministrativo, per mostrare dove lavorano i genitori.
L'iniziativa nazionale "Bimbi in Ufficio con mamma e papà" è promossa dal Corriere della Sera/Corriere Economia, in collaborazione con La Stampa, e patrocinata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza Consiglio dei Ministri.
Una festa dedicata ai bambini che, per un giorno, hanno avuto l'opportunità di vedere da vicino cosa fanno i genitori durante i momenti in cui non sono con loro.
Quest'anno i bambini sono diventati per l'occasione piccoli vigili del fuoco, grazie all'intervento dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale O.N.L.U.S. della Provincia di Varese e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Como.
A Varese i Vigli del Fuoco si sono recati nella sede di Via Dunant, mentre a Como il ritrovo è stato proprio nella Caserma di Via Valleggio. I bambini sono stati vigili per un giorno, alle prese con autopompa e idranti, grazie al percorso predisposto dai Vigili del Fuoco, mentre i genitori, a Varese, hanno assistito a un interessante intervento dei dott. Andrea Crespi e Luca Ghislanzoni della Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione diretta dal Prof. Maurizio Chiaranda sulla gestione dell'emergenza in casi di incendio e intossicazione da fumo.
Al termine della mattinata merenda per tutti con le Mascotte ufficiali Larry e Olly!