Diritto e teatro: seminario annuale a Villa Cagnola

3 Dicembre 2019
Diritto e Teatro

Settima edizione dell’annuale seminario Diritto e Teatro, promosso dall’Università dell’Insubria e ospitato il 7 e 8 dicembre a Villa Cagnola, a Gazzada Schianno. Un fine settimana all’insegna della sperimentazione e dell’interdisciplinarietà coordinato da Giorgio Zamperetti, con il supporto della Fondazione Alessandro Volta e del dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio dell’ateneo.

Per due giorni relazioni e laboratori si alternano a cinque pièces inedite, portate in scena dagli studenti del corso di Law and Humanities. In apertura, gli interventi di Rosa Palavera, che parlerà di «Figure e spazi della giustizia e del potere», Feliciana Robles, con un contributo su «Gesto e parola: inter-azioni fra codici e linguaggi», e Yasuko Sugiyama, che illustrerà interattivamente «L’arte del kimono».

Tanti i temi toccati dalle drammatizzazioni: il rapporto tra media e diritti, il lato oscuro delle fiabe, la comunicazione musicale, l’etica dell’animalità. A volte con la provocazione, a volte con la poesia delle immagini e del suono: lungo il fil rouge del dialogo tra il diritto e la bellezza, l’immaginazione, l’umanità dell’umano.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:15