Delegazione dell’Università vietnamita di Hanoi a Como per parlare di mobilità di studenti e docenti

Oltre venti professori e ricercatori in rappresentanza di tutti e sette i dipartimenti dell’ateneo hanno accolto calorosamente a Como, martedì 10 maggio, la delegazione dell’Università di Hanoi (Vietnam), con cui Insubria ha stipulato recentemente un accordo-quadro di collaborazione nella didattica e nella ricerca. La delegazione era composta dalla professoressa Thi Phuong Thao Dang, delegata del Rettore per la Mobilità internazionale (e docente di lingua vietnamita anche a Ca’ Foscari) e dalla dottoressa Thu Thuy Hoang, vicedirettrice del Centro linguistico e culturale italiano e responsabile della Mobilità internazionale.
A ricevere le esponenti vietnamite il delegato alla Internazionalizzazione professor Giorgio Zamperetti, con il direttore del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia professor Umberto Piarulli e la direttrice del Dipartimento di Economia professoressa Maria Cristina Pierro, nonché diversi coordinatori di corsi di laurea.
Al centro dei colloqui la mobilità di studenti in ambo le direzioni, la collaborazione a livello di dottorati, l’accoglienza e l’invio di visiting professor.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per le possibilità di collaborazione emerse: «L’ampio concorso di docenti, direttori e coordinatori – riassume il professor Zamperetti – convenuti ad ascoltare la presentazione e le proposte di scambio testimonia la voglia di internazionalizzazione che caratterizza l’Ateneo, giustamente obiettivo prioritario nel piano strategico. Il nuovo partner internazionale di Insubria è del resto una delle più antiche università del Vietnam, un paese con 100 milioni di abitanti, un’economia effervescente e un forte interesse per l’Italia, il suo lifestyle, la sua cultura. Sono sicuro che le relazioni avviate oggi saranno promettenti e durature».