Dall'Insubria a Novosibirsk: i successi accademici di Alberto Macchi in Russia
Alberto Macchi, brillante studente dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha completato a dicembre 2017 la laurea triennale in Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale con una tesi in russo sulle "Particolarità linguoculturologiche della traduzione dal russo all'inglese. Analisi sperimentale dei concetti dusha "anima", drug "amico" e dom "casa".
Appena dopo la laurea Alberto si è stabilito nella città russa di Novosibirsk, il più importante polo di ricerca e di formazione della Siberia, dove ha iniziato subito a lavorare come docente di lingua italiana e inglese. Macchi aveva già avuto in precedenza l’occasione di soggiornare a Novosibirsk anche grazie a borse di studio offerte su basi meritocratiche da Insubria agli studenti di lingue che perfezionano le loro conoscenze all’estero.
Dopo aver partecipato ad una competitiva selezione internazionale, Alberto ha vinto a maggio una prestigiosa borsa di studio erogata dal Ministero della Cultura Russo che copre l'intero costo del corso di laurea magistrale in lingue presso "The Maurice Thorez Institute of Foreign Languages" di Mosca, che è tra i migliori del paese per lo studio delle lingue straniere. Continuerà quindi i suoi studi in Russia nel prossimo anno accademico.
Alberto ha anche vinto il primo premio al concorso indetto dalla Novosibirsk State Technical University per il miglior contributo alla conferenza su "Lingua madre: tradizione e contemporaneità" che si è tenuta nel marzo scorso ed ha pubblicato contributi scientifici sull’immagine linguistica del mondo, che è il suo ambito principale di ricerca, in riviste russe specializzate e atti di convegno.