Costituito il Comitato per l'Organizzazione degli eventi Insubre, “Coe Insubre”
Il 5 giugno è stato costituito il Comitato per l'Organizzazione degli eventi Insubre, “Coe Insubre”.
Il Comitato riunisce dipendenti, studenti, docenti universitari e rappresentanti di associazioni del territorio, quali la Croce Rossa Italiana (sezione di Como), l'Associazione Ciclistica Spina Verde, l'Associazione Links, la Protezione Civile “Volontari del Lario” e il CUS Insubria, con l'obiettivo, si legge nello statuto, di “valorizzare la presenza dell'Università degli Studi dell'Insubria, promuovendo sul territorio la cultura e l'arte”. In particolare, il Comitato si prefigge di organizzare eventi di raccolta fondi in associazione ai progetti benefici delle ONLUS di Varese e Como.
Sono tanti gli eventi in programma per il prossimo anno accademico: si parte a settembre con la seconda edizione della Biciclettata Insubrica, la passeggiata su due ruote che unirà simbolicamente e fisicamente le sedi universitarie da Como a Varese. A seguire la Cena Romana, in memoria del professor Giorgio Luraschi, ordinario di Storia del Diritto Romano prematuramente scomparso. L'evento è la riproduzione storica di un banchetto dell'antica Roma Imperiale, sulla base delle ricette tratte da “De re cocuinaria” di Apicio. I partecipanti potranno gustare dieci portate e oltre - il piatto principale è la minestra di farro servita in una pagnotta - e sorseggiare la tipica bevanda romana, cioè il “mulsum”: vino bianco ghiacciato con il miele. Durante le festività natalizie sarà organizzato un Concerto di Natale, in collaborazione con il coro degli Alpini di Fino Mornasco e in collaborazione con l'associazione Links.
Il calendario completo delle iniziative, le modalità di partecipazione e ogni altra informazione sono disponibili sulle pagine web del Comitato:
http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/ateneo/associazioni/articolo9749.html
Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai singoli eventi scrivere a: