Corso Filis: diplomi e certificati per 65 partecipanti
Si è svolta il 24 giugno al Collegio Cattaneo, a Varese, la cerimonia pubblica di consegna dei diplomi e dei certificati FILIS per dodici iscritti al Master e 53 partecipanti al Corso online.
FILIS, acronimo di Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri, è una duplice proposta didattica dell'Università degli Studi dell'Insubria nel campo della formazione, che si articola in un master e un corso online. Il Corso FILIS - più duttile, condotto in modalità completamente online - è pensato per quanti lavorano o si trovano lontano dalle sede del corso e non possono frequentare lezioni in presenza. Il Master FILIS è una full immersion, richiede frequenza di un pomeriggio alla settimana, dura un anno e dopo il superamento dell'esame finale dà diritto a tutti i riconoscimenti previsti dal Ministero, attualmente tre punti nelle graduatorie per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Direttore dei Corsi e del Master è il professor Gianmarco Gaspari, coordinatrice didattica la professoressa Elisabetta Moneta Mazza.
Per un ciclo che si chiude, un altro si apre, e infatti a novembre partirà la quinta edizione del Master, e a ottobre la nona edizione del Corso Online.
La realizzazione del Corso FIlis Online avviene con il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
A breve saranno pubblicati i nuovi bandi.
Per info: [email protected].
