Corsia preferenziale per il vaccino a tutti gli studenti universitari in Regione Lombardia

16 Agosto 2021
vaccino covid

Dal 16 agosto Regione Lombardia ha attivato una corsia preferenziale per la prenotazione del vaccino dedicata agli studenti universitari in vista dell'inizio dell'anno accademico.

Gli studenti universitari, anche appartenenti ad altre Regioni o stranieri, potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19 attraverso la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.
Per accedere alla prenotazione della vaccinazione è sufficiente inserire nella pagina dedicata il proprio codice fiscale e il numero della tessera sanitaria e procedere con la prenotazione.

Se la piattaforma non dovesse consentire l’accesso diretto, è necessario effettuare dal portale una richiesta di pre-adesione attraverso il pulsante “Richiedi abilitazione” per l’inserimento dei propri dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.
Gli studenti in possesso di solo Codice Fiscale o altro Codice Identificativo (es. studenti provenienti dall'estero), possono accedere alla prenotazione cliccando su «Prenota il vaccino» e seguire le indicazioni previste per la categoria di appartenenza.

"Regione Lombardia intende garantire la massima disponibilità per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 agli studenti universitari e personale scolastico per un avvio dell'attività accademica in sicurezza", ha spiegato nei giorni scorsi l'assessore regionale all'istruzione, Fabrizio Sala, presentando la novità. 

L'iniziativa coinvolge anche assegnisti e dottorandi oltre ai professori a contratto, previa prenotazione. In base alle disposizioni governative, inoltre, il personale docente e non docente delle università lombarde potrà accedere ai centri vaccinali senza obbligo di prenotazione, tramite il cosiddetto 'accesso diretto' agli hub.

Il decreto-legge del 6 agosto n. 111 prevede che dal 1° settembre e fino al termine dello stato di emergenza fissato al 31 dicembre di quest’anno, tutti gli studenti universitari ed il personale, sia docente che tecnico-amministrativo, del sistema universitario, per le attività in presenza dovranno possedere ed esibire il green pass previsto dall’art. 9 del decreto-legge 22 aprile 2021.

La certificazione verde COVID-19 attesta o lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.

L’obbligo di green pass non si applica alle persone che, con certificazione medica, risultano esentate dalla campagna vaccinale.

 

 

 

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12