Consulenti del lavoro: firmata una convenzione tra l'Università degli Studi dell'Insubria e l'Ordine di Como

26 Settembre 2014

Uno strumento per promuovere l'accesso alla professione degli studenti dei Corsi di laurea in materie giuridiche: questo è l'obiettivo della convenzione stipulata tra l'Università degli Studi dell'Insubria e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como.

Preceduta e promossa da una Convenzione-quadro del luglio 2013 tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, l'attuale convenzione prevede che gli studenti del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, dall'ultimo anno della Laurea triennale in Discipline giuridiche o della Laurea magistrale in Giurisprudenza, possano svolgere, prima della laurea, una parte del tirocinio necessario per essere ammessi all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.

Mentre ancora stanno studiando in università, dunque, essi potranno integrare la formazione teorica sperimentando sul campo i rapporti interpersonali e le concrete dinamiche di uno studio professionale di consulenza del lavoro.

Per gli studenti, oltre all'indubbia portata orientativa e formativa di qualsiasi pur breve immersione nel mondo del lavoro e delle professioni, il valore aggiunto della convenzione riguarda la possibilità di “scontare” i sei mesi di tirocinio prima della laurea dal periodo di pratica (non superiore ai 18 mesi) richiesto dalla legge per abilitarsi alla professione di consulente del lavoro: dunque la convenzione, da un lato, accorcia i tempi dell'accesso effettivo alla professione e, dall'altro, promuove anche opportunità di incontro e reciproca sperimentazione tra studenti e studi professionali,  abbreviando, con vantaggi per entrambe le parti, i tempi di formazione del tirocinante.

La convenzione, che avrà durata di 3 anni, è stata sottoscritta il 25 settembre dal Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria, il professor Alberto Coen Porisini, e dal Presidente del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, dottor Paolo Frigerio, nella sede del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, presso il Chiostro di Sant'Abbondio, dove si svolge l'attività didattica dei corsi di laurea oggetto della convenzione.

Al tirocinio possono accedere gli studenti che hanno sostenuto e superato tutti gli esami del primo e secondo anno per i corsi di laurea triennali e tutti quelli fino al quarto compreso per i corsi quinquennali. Il periodo di pratica, della durata di 6 mesi, si svolgerà presso lo studio professionale di un Consulente del Lavoro individuato dal Consiglio Provinciale dell'Ordine di Como.

Il numero massimo di studenti da ammettere al tirocinio sarà definito dai referenti del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e dai rappresentanti dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, in relazione al numero di studi professionali che, di volta in volta, si renderanno disponibili a ricevere i tirocinanti.

Per periodi di studio trascorsi all'estero, inoltre, il tirocinio può essere temporaneamente sospeso per la frequenza di corsi riconosciuti dall'Università.

L'accordo prevede altresì che l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, oltre ad individuare gli studi disponibili ad accogliere i tirocinanti, li coinvolgerà, durante il tirocinio, in tutte le iniziative formative attivate. Infine, alcuni rappresentanti dell'Ordine stesso parteciperanno, in qualità di docenti, a corsi e seminari organizzati dall'Università, portando la loro testimonianza sugli aspetti tecnici e normativi, con particolare attenzione alla deontologia professionale.

Autore: ellecistudio
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:19