Congresso Rism, successo pieno: 43 grandi matematici e il console di Romania per Vicentiu Radulescu
È stato un successo pieno il congresso internazionale della Rism, la Riemann International School of Mathematics dell’Università dell’Insubria che dal 29 al 31 maggio ha ospitato 43 menti eccelse da tutto il mondo nella sua sede di Villa Toeplitz, a Varese.
Per «Analysis and PDEs» sono arrivati matematici da tutta Europa e dagli Stati Uniti, 14 dalla Cina, tre studenti da Dehli, India: «Un richiamo internazionale al di là di ogni aspettativa, a testimonianza di come la Rism stia diventando un punto di riferimento globale per la matematica», ha commentato il professor Daniele Cassani, direttore della scuola e responsabile del congresso.
L’evento è stato dedicato al professor Vicentiu Radulescu dell'Università di Craiova, Romania, in occasione dei suoi 65 anni. A rendergli onore alla cena di gala sono intervenuti anche il console generale della Romania a Milano Florin Pascu e il grande matematico francese Henri Berestycki.
«è stato un grande piacere per me incontrare gli spiriti più illuminati del mondo della matematica di un tale livello e formazione intellettuale», ha detto il console Pascu ringraziando per «il caloroso e sincero benvenuto» con cui è stato accolto.
Allievo di Haim Brezis (tra i matematici più citati al mondo), Radulescu è autore di un lavoro scientifico eccezionale, con un numero impressionante di collaborazioni, pubblicazioni e citazioni.
L'attività estiva della Rism continuerà nella settimana dal 10 al 14 luglio con la Riemann Prize Week, durante la quale verrà consegnato il premio internazionale a cadenza triennale Riemann Prize, al culmine di una settimana di scuola su uno dei problemi matematici del millennio, le equazioni della dinamica dei fluidi. La cerimonia si terrà al Salone Estense la mattina di venerdì 14 luglio, giorno del 25esimo anniversario dell'ateneo, e sarà aperta a tutti con un programma d'intrattenimento non solo scientifico ma anche musicale e molto altro ancora.
(Nella fotografia, da sinistra: Henri Berestycki, Daniele Cassani, il console Florin Pascu e Vicentiu Radulescu)